HomeLibriI 160 anni del primo ricettario, How to mix drinks di Jerry...

I 160 anni del primo ricettario, How to mix drinks di Jerry Thomas

Compie 160 compleanni nel 2022 il primo ricettario di cocktail della storia: How to mix drinks scritto dal Professor Jerry Thomas, edito in Italia da Feltrinelli con il titolo de Il manuale del vero gaudente. Ovvero il grande libro dei drink.

How to mix drinks Pubblicato nel 1862, How to mix drinks è stato scritto dal celebre Jerry Thomas, barman dell’Hotel Metropolitan di New York e della Planter’s House di Saint Louis, divenuto poi proprietario di uno dei saloon più alla moda di New Orleans. Ed è un testamento imprescindibile per chiunque desideri muovere i primi passi nel mondo del bere miscelato.

How to mix drinks Che sta cambiando pelle, ma non può prescindere dalla tradizione, da rivisitare per adattarla ai gusti contemporanei.

How to mix drinks Un libro che dovrebbero avere tutti i professionisti e gli appassionati, perché studiare il passato permette di inventare il presente.

DA SAPERE
Dopo la prima edizione del 1862, nel 1876 Thomas pubblicò una nuova edizione del suo testo, aggiornata con ulteriori ricette. La terza e ultima risale al 1887. Uomo di cultura, collezionista d’arte, esponeva nei suoi locali opere di pittori ancora sconosciuti e promuoveva i giovani emergenti.

Leggi anche
Osteria Del Sole, una locanda da visitare a Bologna
GUARDA LE SCHEDE COCKTAIL DI APETIME, CLICCA QUI
Nicole Cavazzuti
Nicole Cavazzuti
Mixology Expert è giornalista freelance, docente e consulente per aziende e locali. Ha iniziato la sua carriera con il mensile Bargiornale e, seppur con qualche variazione sul tema, si è sempre occupata di bar, spirits e cocktail. Oggi scrive di mixology e affini su VanityFair.it e Il Messaggero.it. Chiamata spesso come giudice di concorsi di bartending, ha ideato e condotto il primo master di Spirits and Drinks Communication. Da novembre 2019 è la responsabile della sezione bere miscelato del nostro ApeTime Magazine. Per 15 anni è stata la prima firma in ambito mixology del mensile Mixer, organo di stampa della FIPE, per il quale ha ideato diverse rubriche, tra cui il tg dell'ospitalità (Weekly Tv) e History Cocktail, ancora attive e oggi in mano agli ex colleghi di redazione.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato