Il Love Craft, a Firenze in San Frediano, è il primo whisky bar della città e forse di tutta la Toscana. In carta, oltre a un assortimento di altri distillati e liquori, ci sono oltre 300 etichette di whisky da tutto il mondo.
Ovvio che qui, di cocktail con il whisky, se ne intendano… Ecco perché abbiamo chiesto a Manuel Petretto, titolare del locale insieme con Gabriele Guazzini, di mostrarci la preparazione di un twist on classic dalla loro drink list, a base naturalmente di whisky.
Anzi, di whiskey, dal momento che si utilizza il bourbon per il Tipo Americano: si tratta ovviamente di una rivisitazione del classico Americano, storico cocktail nato nella seconda metà dell’Ottocento nel bar di Gaspare Campari a Milano. Le differenze? Di seguito le due ricette a confronto, quella del twist del Love Craft e quella classica codificata da Iba nel 1987.
La ricetta del Tipo Americano del Love Craft di Firenze
Tecnica:
Build
Bicchiere:
Old fashioned
Ingredienti:
10 ml sciroppo di pompelmo rosa Monin
30 ml bitter Campari
30 ml bourbon Wild Turkey
Top Schweppes al pompelmo rosa
Garnish:
Fettina e zest di limone
La ricetta Iba dell’Americano
Tecnica:
Build
Bicchiere:
Old fashioned
Ingredienti:
30 ml bitter Campari
30 ml vermouth rosso
Top soda
Mixology Expert è giornalista freelance, docente e consulente per aziende e locali. Ha iniziato la sua carriera con il mensile Bargiornale e, seppur con qualche variazione sul tema, si è sempre occupata di bar, spirits e cocktail. Oggi scrive di mixology e affini su VanityFair.it e Il Messaggero.it.
Chiamata spesso come giudice di concorsi di bartending, ha ideato e condotto il primo master di Spirits and Drinks Communication.
Da novembre 2019 è la responsabile della sezione bere miscelato del nostro ApeTime Magazine.
Per 15 anni è stata la prima firma in ambito mixology del mensile Mixer, organo di stampa della FIPE, per il quale ha ideato diverse rubriche, tra cui il tg dell'ospitalità (Weekly Tv) e History Cocktail, ancora attive e oggi in mano agli ex colleghi di redazione.