Ci troviamo a Pancole, a qualche chilometro da San Gimignano, piccola collinetta molto vocata alla produzione del vino. Precisamente nella cantina Cesani.
Cantina: Cesani
Uvaggi: 100% Sangiovese
Regione: Toscana
Gradazione: 13.50%
Prezzo: da 7.90€ a 13.90€
Tutto nasce nel 1949 quando Guido e Annunziata comprano un piccolo fazzoletto di terra con la loro casina. Fino all’arrivo del figlio Vincenzo alla gestione, si è usato il terreno come agricoltura di sussistenza e allevamento del bestiame, ma con l’arrivo del figlio si passa alla produzione di vino e di olio.
Oggi Vincenzo rimane al timone, ma ben affiancato alla passione e la competenza di Letizia e Marialuisa.
Ventisei ettari vitati divisi in tre aree diverse, ma tutte distanti al massimo due chilometri l’una dall’altra, da dove vengono prodotti vini diversi l’uno dall’altro con le loro caratteristiche.
Oltre alla cantina, nella località di Pancole, si trova anche un agriturismo per gli ospiti.
Otto vini prodotti, oggi vi parlo della loro rosato.
COLORE: rosato buccia di cipolla brillante.
AL NASO: spiccano le note di frutta rossa e nera di medio piccola grandezza e una nota di rosa.
IN BOCCA: risulta essere fresco, sapido, particolarmente beverino.
Vendemmia manuale nella terza settimana di settembre. Vinificazione in bianco con contatto con le bucce per circa 3 ore. Fermentazione e maturazione in acciaio.
GIUDIZIO PERSONALE: (3.5 su 5)
Oramai mi conoscete, sono sempre poco incline ai rosati, in particolare a quelli da Sangiovese. Semplice, fresco estremamente beverino e pure con un ottimo rapporto qualità prezzo.




