HomeFoodSciroppo d'acero, si rischia di rimanere senza ma arrivano le riserve

Sciroppo d’acero, si rischia di rimanere senza ma arrivano le riserve

Se c’è una cosa che in Canada e in generale in Nord America non deve mai mancare per mille preparazioni dolci in cucina, è lo sciroppo d’acero.

Ebbene quest’anno si sta rischiando di rimanere senza prodotto, tanto che l’associazione dei produttori ha deciso di immettere sul mercato parte delle sue riserve.

I canadesi sono molto legati a questa preziosa linfa e in generale alla pianta da cui si ricava, basti pensare che la foglia d’acero è addirittura raffigurata sulla bandiera del paese, e ogni primavera in Canada inizia l’importante stagione della raccolta della linfa; il 71% della produzione mondiale avviene in Canada e in particolare nel Quebec dove sono presenti circa 11.000 produttori che estraggono linfa da 46 milioni di alberi.

Ebbene lo scorso anno il cambiamento climatico ha contribuito ad abbreviare drasticamente il periodo di raccolta della linfa che è già molto ristretto, dal momento che la raccolta deve avvenire quando le temperature sono sopra lo zero di giorno e sotto zero di notte; e questo ha fatto in modo che l’offerta di prodotto sia inferiore a quella che è tradizionalmente la richiesta.

Per questo motivo la Quebec maple syrup producers, ha fatto sapere che metterà sul mercato la metà delle sue riserve di emergenza (ed erano tre anni che questo non accadeva) per garantire la continuità del prodotto e fare in modo che i consumatori non debbano rimanere senza questa dolcezza tradizionale.

sciroppo d'acero su waffle

 

L’usanza di questa preparazione è molto antica e risale ai nativi abitanti del Canada che insegnarono ai coloni come e quando raccogliere la linfa, per poi bollirla e ottenere questo sciroppo che è stato il dolcificante principale praticamente fino alla fine del 1800, quando si iniziò a lavorare la canna da zucchero.

Lo sciroppo, diventato poi famoso in tutto il mondo per la diffusione della cultura nordamericana anche attraverso il cinema e le serie TV, è ora distribuito in gran parte nel mondo e il processo di produzione si è ovviamente evoluto nel tempo migliorando produzione e standard qualitativi.

Redazione ApeTime
Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
Redazione ApeTime Magazine è il team editoriale che cura contenuti informativi, analisi di settore e approfondimenti dedicati al mondo HoReCa, Food & Beverage e Hospitality. La redazione segue fiere di settore, eventi professionali, tendenze di mercato e innovazione per bar, ristoranti, hotel, catering e operatori del food service, con un approccio giornalistico orientato alla qualità delle fonti e all’accuratezza delle informazioni. ApeTime Magazine è una testata digitale specializzata nel settore HoReCa, punto di riferimento per professionisti e aziende del comparto.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato