HomeVinoSpumanti Ferrari Trento sempre più sostenibili

Spumanti Ferrari Trento sempre più sostenibili

Spumanti Ferrari sempre più sostenibili, questa la sintesi di una nuova serie di azioni presentate nei giorni scorsi da Matteo Lunelli presidente e CEO di Ferrari Trento.

Si tratta in realtà di un processo già avviato nel 2022 e che sostanzialmente consiste nello sviluppo di una sorta di telecontrollo delle vigne, attraverso il monitoraggio dei vari parametri (temperature, umidità, insolazione ma non solo) utili a prendere decisioni riguardo gli interventi colturali da effettuarsi.

I dati raccolti dai vari sensori meteorologici e non, processati da apposito software restituiranno indicazioni circa interventi tempestivi e soprattutto precisi e puntuali da effettuarsi sulle viti, con risparmio idrico, energetico e di prodotti e dunque beneficio ambientale.

Ferrari Trento sta sviluppando questo progetto già dal 2022 con la collaborazione di Abaco group, sui suoi 100 ettari di vigneto, e tutto questo ha già portato l’azienda viti-vincola Trentina a raggiungere la carbon neutrality. Per quanto riguarda poi i nuovi impianti poi, Ferrari corre al riparo rispetto al riscaldamento climatico in corso anche nella valle dell’Adige attraverso un innalzamento della quota dei nuovi vigneti, che ora mediamente vengono impiantati attorno ai 700 metri di altitudine.

vino sostenibile, spumante Ferrari Trento

Un’operazione indispensabile perché il cambiamento climatico degli ultimi anni sta condizionando sempre più le pratiche colturali, creando difficoltà nella coltivazione delle viti e mutando le caratteristiche del prodotto. Certamente con questo mutamento si aprono anche nuove possibilità, ma per conservare le caratteristiche e la qualità degli attuali prodotti bisogna cambiare qualcosa.

“La diversità dei vigneti è la ricchezza delle nostre bollicine, noi sentiamo il dovere di tutelarli a beneficio di tutti; desideriamo guardare al futuro e abbiamo dunque la responsabilità di dare il nostro contributo alla sfida contro il cambiamento climatico”, ha dichiarato Lunelli.

CONTINUA A LEGGERE

Redazione ApeTime
Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
Redazione ApeTime Magazine è il team editoriale che cura contenuti informativi, analisi di settore e approfondimenti dedicati al mondo HoReCa, Food & Beverage e Hospitality. La redazione segue fiere di settore, eventi professionali, tendenze di mercato e innovazione per bar, ristoranti, hotel, catering e operatori del food service, con un approccio giornalistico orientato alla qualità delle fonti e all’accuratezza delle informazioni. ApeTime Magazine è una testata digitale specializzata nel settore HoReCa, punto di riferimento per professionisti e aziende del comparto.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato