Hai idea di quali siano i 10 cocktail più bevuti al mondo? Scopri qui la top 10 della rivista Drinks International. Ti diamo solo un indizio: sono tutti classici
Vi avevamo già parlato della top cocktail segnalandovi i 5 drink più bevuti nei bar di tutto il mondo secondo Drinks International, rivista di riferimento per la mixology.
Non ti ricordi i 5 cocktail più bevuti? Clicca qui
Adesso, vi raccontiamo la top cocktail dal sesto al decimo posto
6. Espresso Martini
L’Espresso Martini fu creato dal master bartender Dick Bradsell al “Fred’s Club”

Il Margarita è il cocktail base tequila col posizionamento più alto della classifica Drinks International.
8. Manhattan
Semplice e storico, a base di 5 cl Rye Whiskey, 2 cl Vermouth rosso e di un paio di gocce d’Angostura si prepara con la tecnica Stear and Strain e si versa in una coppa cocktail gelata con una ciliegia sotto spirito. Leggenda vuole che sia stata la mamma di Winston Churchill, Jennie Jerome, a ideare il cocktail in occasione di un banchetto per il governatore Samuel J. Tilden. In realtà, in quel periodo la donna si trovava nell’Oxford Shire in procinto di partorire.

Foto di Pasquale Formisano
9. Mojito
Il Mojito è nato a Cuba. Pare che la ricetta originaria risalga addirittura alle fine del 1500. Si dice infatti che sia stato ideato dal pirata Sir Francis Drake, corsaro inglese che sconfisse l’Invincibile Armata spagnola. Per combattere la dissenteria dell’equipaggio avrebbe creato una bevanda alcolica ispirata alle tradizioni del luogo. Gli ingredienti? Aguardiente (chiamato anche tafia), zucchero di canna, succo di lime e foglie di menta. Per altri invece fu un suo cugino sottoposto, Richard Drake, a ideare il drink. In ogni caso, il cocktail piacque e si diffuse con il nome di El Draque diventando popolare in Colombia, Messico e Venezuela, insomma in tutti paesi saccheggiati dal pirata della regina.

È senza dubbio il più semplice da riprodurre a casa tra i drink elencati in questa top cocktail list.




