Con l’avvicinarsi della primavera, riprende ad intensificarsi il calendario di eventi, feste e manifestazioni dedicate alla birra, anche all’aria aperta. Appuntamenti che hanno come protagoniste le produzioni artigianali italiane, ma non solo come nel caso della ‘St.Patrick’s week’, in corso di svolgimento in diversi locali di tutta Italia, e dedicata alle birre irlandesi.
Questi eventi, hanno come scopo principale quello di avvicinare un numero sempre crescente di neofiti al mondo brassicolo, e i dati relativi ai consumi di birra in Italia dimostrano come l’obiettivo sia stato centrato grazie a prodotti di qualità, italiani e non, il cui lancio o la cui proposta sono supportati da una comunicazione assai efficace che è alla base del successo di queste iniziative.
Appuntamenti che vengono organizzati in ogni angolo della penisola, manifestazioni legate all’antica bevanda che, in alcuni casi, sono diventate delle vere e proprie tradizioni che richiamano numerosi appassionati, e curiosi, non solo dall’Italia ma anche dall’estero.
In tali occasioni, inoltre, seppur con un bagaglio storico e culturale che per quanto riguarda la birra non è affatto comparabile, il settore artigianale italiano può iniziare a confrontarsi direttamente con i produttori provenienti dai Paesi che sono la culla di tutto ciò che riguarda il mondo brassicolo, come l’Irlanda e i suoi iconici stili. Vediamo quindi gli eventi più importanti in programma nel mese di marzo.
Fiera della Birra Artigianale Santa Lucia di Piave: a Santa Lucia di Piave (TV) – dal 1 7/03/2023 al 02/04/2023

Torna l’ormai abituale appuntamento che si svolgerà nel trevigiano per tre fine settimana consecutivi a partire da venerdì 17 marzo. Fra i birrifici partecipanti a questa edizione, che proporranno la degustazione delle loro nuove birre, vi saranno: Meraki, Diciassette, Rattabrew, Caulier, Mazapegul, Laru, Jeb, Blond Brothers, Bradipongo e tanti altri.
Come sempre, il programma prevede anche l’allestimento di un’ampia area dedicata ai prodotti gastronomici locali, musica dal vivo, incontri dedicati alla storia e alla produzione della birra, uno spazio giochi per i bambini e altro ancora. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della manifestazione: www.fierabirra.it
St. Patrick’s Week 2023: dal 13/03/2023 al 19/03/2023
Organizzato dall’importatore e distributore Beergate, torna l’annuale appuntamento dedicato alle birre irlandesi e al suo universo che coinvolge numerosi pub, birrerie e beer shop di tutta Italia: da lunedì 13 a domenica 19 marzo, infatti, i locali aderenti all’iniziativa, ospiteranno le diverse birre irlandesi artigianali importate dall’azienda milanese. Fra le altre, sarà possibile degustare le proposte dei birrifici Ballykilcavan, Kinnegar, Hope Beer e DOT Brew.
Tanti gli eventi in programma, fra cui musica dal vivo a tema e altre sorprese: sono previsti anche diversi incontri con mastri birrai e proprietari di storici pub dell’isola di smeraldo. Tutte le informazioni relative a questa iniziativa sono disponibili sulla pagina Facebook della St. Patrick’s Week.
Nelle varie location, inoltre, sarà possibile abbinare le varie birre ai piatti tipici della cucina irlandese, fra cui: lo stufato di pecora all’irlandese, lo stufato di manzo alla Guinness, Fish and Chips, “Bangers and Mash” (tipiche salsicce irlandesi con purè di patate) e Seafood Stew (tipico stufato con un misto di frutti di mare e/o pesce, a seconda delle ricette)
Italy Beer Week 2023: dal 20/03/2023 al 26/03/2023
Si avvicina il ritorno dell’importante celebrazione della birra artigianale made in Italy: un’intera settimana, dal 20 al 26 marzo, dedicata esclusivamente alla filiera nostrana dell’antica bevanda. Confermata la fortunata formula della manifestazione con centinaia di eventi e promozioni organizzati su tutto il territorio nazionale grazie al coinvolgimento di birrifici, pub, beershop, ristoranti e associazioni di settore. Prevista la partecipazione di più di 200 birrifici ed un totale di 138 iniziative.
Si svolgerà anche una festa inaugurale, il ‘Ballo delle Debuttanti’, che consentirà di assaggiare tante birre italiane inedite in un’unica occasione: l’appuntamento è fissato per sabato 18 e domenica 19 marzo presso i locali del birrifico Baladin di Roma e di Torino.
Questa iniziativa, in particolare, avrà anche la sua controparte virtuale: un box contenente le stesse birre e acquistabile sul sito di 1001Birre. Nel programma della manifestazione, sono inoltre previste delle dirette via web con i birrai per assaggiare le “debuttanti” direttamente insieme ai loro creatori. Per maggiori informazioni, consultare il sito web dell’evento: www.italybeerweek.com





