Torna a Roma il 12 e 13 marzo “Vini selvaggi”, fiera indipendente di vini naturali giunta alla sua quarta edizione.
Teatro della manifestazione sarà il grande spazio coperto Novecento, a Roma in Piazza Guglielmo Marconi.
La fiera vedrà la possibilità di degustare ottocento vini italiani ma non solo, importante anche la partecipazione di produttori esteri infatti, tra i principali partner stranieri ci sono Spagna, Slovenia, Francia, Germania e Polonia. Cento in tutto i produttori artigianali presenti di cui 20 provenienti da altri paesi europei. La manifestazione è rivolta agli appassionati, ma anche a tutti gli operatori, gestori di enoteche, ristoratori, importatori e distributori e agenti di commercio.
La carta d’identità delle cantine partecipanti è ben chiara, sono quasi sempre aziende molto giovani che spesso producono tramite agricoltura biologica o biodinamica, attente ad ogni fase della lavorazione, dalla vigna alla cantina, con lo scopo di mantenere più naturale possibile tutto il processo di vinificazione con il minore intervento chimico possibile. E scopo della fiera è proprio quello di aiutare questi giovani produttori a farsi conoscere, a confrontarsi a crescere.
Sabato 12 marzo dalle 15 alle 23 ci sarà la “festa” di Vini selvaggi: presentazioni, chiacchiere, proiezioni film e interviste e poi “Vini selvaggi sound system” festa in musica .
Domenica la vera e propria fiera, con tutti i produttori presenti e possibilità di degustazione e acquisto. Vi sarà un’area riservata agli operatori professionali, dove sarà possibile accedere solo con il pass dedicato, ove sarà possibile intrattenersi con i rappresentanti delle distribuzioni e importatori; la terrazza sarà invece dedicata all’area ristoro con le preparazioni di aziende agricole e ristoratori. La due giorni di fiera sarà preceduta da una serie di serate anteprima in diverse enoteche aderenti all’iniziativa. Programma completo e dettagli su viniselvaggi.com




