HomeIn vino veritasVino nobile di Montepulciano DOCG Pietra Rossa 2018 Contucci

Vino nobile di Montepulciano DOCG Pietra Rossa 2018 Contucci

Oggi il nostro wine lover si trova nella Cantina Contucci, in Toscana. Tante le etichette prodotte, oggi ci parla del Pietra Rossa.

Cantina: Contucci
Uvaggi: 80% Prugnolo Gentile (Sangiovese), 10% Canaiolo nero, 10% Colorino
Regione: Toscana
Gradazione: 13.00%
Prezzo: da 25.00€ a 27.00€

La storia della famiglia Contucci e la vite è datata nel tempo: già nel XI secolo e sono tra i padri putativi del Vino Nobile di Montepulciano. La storia continua se guardiamo la cantina e dell’omonimo palazzo costruito nel XVI secolo dentro la cinta muraria di Montepulciano.
L’azienda si estende per circa 170 ettari, di cui 21 vitati su un altezza che varia dai quasi 300 ai 450 metri. Si coltivano solamente vitigni autoctoni (Prugnolo Gentile, Canaiolo Nero, Colorino, Trebbiano toscano, Malvasia del Chianti e Grechetto).

Tante etichette prodotte, ognuno con la propria sfumatura che regala un’area diversa dall’altra. Oggi vi parlo del loro Pietra Rossa.

COLORE: rosso rubino brillante.
AL NASO: piccoli frutti neri, susina con una chiusura di spezie dolci.
IN BOCCA: tannino ben presente, bella sapidità e freschezza ben presente.

Vendemmia manuale nella prima parte di ottobre. Macerazione e fermentazione a temperatura controllata per 18-20 giorni in tini di acciaio. Poi affina 30 mesi in botti di rovere, prima di essere imbottigliato dove riposerà 8-10 mesi.

GIUDIZIO PERSONALE: (4 su 5)
I vini di Andrea sono davvero una bella esperienza, una DOCG che secondo me meriterebbe una maggiore esposizione. La cosa bella dei suoi vini è che noti decisamente le diverse sfumature che hanno le loro diverse etichette. Trattasi di un gran bel vino con margini di crescita vista la gioventù.

CONTINUA A LEGGERE

TROVA NUOVI FORNITORI DI VINO

Stefano Giovannini
Stefano Giovannini
Da sempre appassionato di vino: "Su Instagram tutto è partito durante il primo lockdown, quando avendo un sacco di tempo libero, ho deciso di aprire una pagina che è il mio piccolo diario di bordo sulla mia passione enoica. Vini classici, naturali, bollicine, io sono dell'idea che esistono vini fatti bene e quelli fatti meno bene."

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato