Ecco le tendenze emerse dalla Whisky Week di Como! Partiamo con il parlare del target di appassionati che… è sempre più rosa!
“Il whisky non attira più solo gli over 50 e soprattutto piace sempre di più alle donne”, osserva Claudio Riva, organizzatore della Whisky Week di Como. Cheha registrato numeri da urlo.
Oltre 1000 presenti, di cui il 40% donne e con un’età media di 30-35 anni, alla giornata finale della kermesse organizzata da Whisky Club Italia, Riva e Terziotti.
Non basta.
In degustazione alla Whisky Week di Como c’erano ben 60 aziende con 300 brand da 4 continenti. Che dire? Numeri decisamente importanti.

Se, secondo gli organizzatori della kermesse comasca, oggi un consumatore di whisky su tre è donna, alla manifestazione andata in scena a Villa Geno tra masterclass e approfondimenti il gentil sesso ha raggiunto addirittura il 40% delle presenze totali.
Al terzo appuntamento delle “spirit week” itineranti organizzate dal team di Whisky Club Italia hanno partecipato 60 aziende in rappresentanza di circa 300 brand provenienti da Paesi di 4 continenti, dalla Scozia all’Irlanda, dalla Francia agli Stati Uniti fino ai Caraibi e al Giappone.
Non sono mancate una trentina di persone tra ambassador, proprietari e rappresentanti, arrivati per l’occasione nonostante un calendario del settore più intenso.
Rispetto all’anno scorso, la Whisky Week Como 2022 ha visto raddoppiare sia gli spazi che gli espositori, tra cui spicca il whiskey irlandese The Busker, prodotto nella distilleria Royal Oak. “Alla terza edizione della Whisky Week – spiegano Claudio Riva e Davide Terziotti, ideatori della manifestazione – registriamo un trend in crescita esponenziale, segno di un’attenzione in grande ascesa e di una generale soddisfazione da parte dei partecipanti. Si conferma una platea di appassionati, curiosi sia dei brand più blasonati che di quelli emergenti o addirittura sconosciuti”.

LEGGI ANCHE
Whisky, è seconda golden age. Trend e numeri dal Roma Whisky Festival
Sulle strade del whisky: la Glen Grant Distillery
VEDI TUTTI I FORNITORI DI ALCOLICI




