HomeFoodAgricoltura italiana: in calo i consumi di frutta e verdura

Agricoltura italiana: in calo i consumi di frutta e verdura

Brutte notizie per l’agricoltura italiana; a quanto pare, dalle ultime stime pubblicate da Coldiretti in uno studio presentato all’apertura del Macfruit e realizzato sulla base di dati CSO Italy, il consumo di frutta e verdura ha subito nell’ultimo anno un drastico calo scendendo a circa 5,5 miliardi di chili, mezzo miliardo in meno rispetto al 2021.

Viene immediatamente naturale pensare che la contrazione degli acquisti sia legata al crollo del potere di acquisto delle famiglie, anche perchè considerevoli rincari dei prezzi hanno riguardato in particolare proprio la frutta e la verdura, in conseguenza di eventi climatici estremi e devastanti che hanno messo in ginocchio molte produzioni.

Ultima solo in ordine di tempo l’alluvione che ha colpito la Romagna, uno dei frutteti d’Italia; ma la lista delle avversità precedenti è lunga e va dalla siccità, ormai strutturale in molte regioni, a gelate tardive e grandinate precoci.

Nella ricerca citata, riferita all’ultimo anno, sono stati evidenziati cali in doppia cifra al consumo di diverse tipologie di frutti quali pere, arance, uva; ancor più pesanti i cali di alcune verdure particolarmente costose quali asparagi e radicchi.

frutta e verdura

Il calo medio si attesta al 10% nel 2022 rispetto al 2021, dato che porta il consumo di frutta e verdura  a meno di 400 g per persona ogni giorno, dunque sotto il limite raccomandato dall’Organizzazione mondiale della sanità.

“In un Paese come l’Italia che è leader mondiale nella qualità dell’alimentazione – ha dichiarato il presidente della Coldiretti, Ettore Prandini – è importante valorizzare i prodotti base della dieta mediterranea, a partire proprio dalla frutta e dalla verdura, e ricostruire il legame che unisce i prodotti dell’agricoltura con i cibi consumati ogni giorno e fermare il consumo del cibo spazzatura”.

CONTINUA A LEGGERE

Redazione ApeTime
Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
Redazione ApeTime Magazine è il team editoriale che cura contenuti informativi, analisi di settore e approfondimenti dedicati al mondo HoReCa, Food & Beverage e Hospitality. La redazione segue fiere di settore, eventi professionali, tendenze di mercato e innovazione per bar, ristoranti, hotel, catering e operatori del food service, con un approccio giornalistico orientato alla qualità delle fonti e all’accuratezza delle informazioni. ApeTime Magazine è una testata digitale specializzata nel settore HoReCa, punto di riferimento per professionisti e aziende del comparto.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato