Il River Pub di Vittorio Veneto (Treviso) offre una birra omaggio a tutti i clienti che oggi, lunedì 26 settembre, si presenteranno con la tessera elettorale timbrata dopo aver votato alle elezioni per il nuovo Governo.
Del River Pub leggiamo su “Il Gazzettino di Treviso”. L’idea è venuta a Dino Michelon, gestore da oltre 40 anni del pub del paese trevigiano.
Nessuna mossa “politica”, ma una semplice iniziativa originata dalla constatazione di come l’affluenza alle urne sia sempre più bassa.

“Non chiederò certo ai clienti cosa abbiano votato, il punto non è certo questo – spiega Michelon – purché abbiano esercitato il prezioso diritto. Visto l’interesse molto basso in occasione delle ultime tornate elettorali, ho ritenuto di contribuire a modo mio per richiamare l’importanza della libera espressione del consenso”.

“Qualsiasi cittadino, da qualunque parte d’Italia, che abbia votato potrà venirmi a trovare: finché avrò birra la distribuirò anche in questo modo, con la consapevolezza che, in ogni caso, se un elettore non vuole recarsi alle urne – aggiunge Michelon – non sarà certo una birra a convincerlo”.
“Il premio della birra omaggio non dovrebbe nemmeno esserci, far sentire la propria voce di cittadini elettori dovrebbe essere naturale, ma la nostra idea sottolinea bene come la disaffezione alla politica in Italia sia arrivata ormai a livelli sempre più importanti” conclude il gestore del locale.
Ovviamente si potrà scegliere fra le diverse tipologie brassicole proposte dalla casa: la birra omaggio, bionda, rossa o scura, artigianale o industriale che sia, sarà nel formato da 25 cc; e se domenica l’affluenza in Italia sarà ancora in calo, di sicuro lunedì sera i clienti al River pub non mancheranno.




