HomeFoodBollettino Parmigiano Reggiano 2023

Bollettino Parmigiano Reggiano 2023

Una delle certezze granitiche dell’agroalimentare italiano, un mito tra i prodotti storici del nostro settore agricolo caseario è il Parmigiano Reggiano che negli ultimi anni ha macinato record dopo alcuni periodi passati più bui.

Ora però qualcosa sembra poter minare il successo di questo formaggio, sono infatti due anni che i dati sottolineano una preoccupante criticità nella filiera. Uno studio di Confagricoltura e Emilia Romagna sottolinea infatti come gli allevatori delle mucche che producono il latte per il Parmigiano lavorino da due anni in perdita.

Il costo medio di produzione del latte è oggi di 75 e 76 euro al quintale di latte; ad incidere sono principalmente  l’alimentazione e la manodopera per la gestione del bestiame.

Nell’analisi dei costi si nota come le cose siano andate lievemente meglio rispetto all’anno precedente per quanto riguarda i costi energetici, ma siano peggiorate per via degli oneri finanziari legati ai tassi di interesse, e questo ha annullato il beneficio e mantenuto negativa la situazione. Dunque ci si viene a trovare nella brutta situazione in cui i costi produttivi del latte sono aumentati, ma quello che viene pagato agli allevatori non è variato e questo chiaramente pregiudica fortemente il lavoro degli allevatori.

parmigiano reggiano

Negli ultimi mesi c’è poi stata una tendenza al ribasso del prezzo all’ingrosso del Parmigiano, tendenza che se confermata, potrebbe ulteriormente aggravare la situazione, ma si nutrono speranze sul periodo natalizio, che potrebbe aver rilanciato gli acquisti e consentire così un aumento dei prezzi del prodotto alla vendita, che ridarebbe fiato al comparto. “Con prezzi alla stalla, per 100 chili di latte, fermi mediamente sotto i 64 euro (iva esclusa) da gennaio 2022 e costi di produzione in rialzo nello stesso periodo urge una ridistribuzione dei “margini di filiera” ha detto il presidente della sezione lattiero-casearia di Confagricoltura Emilia Romagna, Roberto Gelfi.

CONTINUA A LEGGERE

Redazione ApeTime
Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
Redazione ApeTime Magazine è il team editoriale che cura contenuti informativi, analisi di settore e approfondimenti dedicati al mondo HoReCa, Food & Beverage e Hospitality. La redazione segue fiere di settore, eventi professionali, tendenze di mercato e innovazione per bar, ristoranti, hotel, catering e operatori del food service, con un approccio giornalistico orientato alla qualità delle fonti e all’accuratezza delle informazioni. ApeTime Magazine è una testata digitale specializzata nel settore HoReCa, punto di riferimento per professionisti e aziende del comparto.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato