HomeVinoDa Cantina Umberto Cesari in arrivo la seconda annata di Solo

Da Cantina Umberto Cesari in arrivo la seconda annata di Solo

Dal Merlese la cantina Umberto Cesari ha dato vita a Solo, un vino rosso che esprime tutto il carattere della Romagna.

Premessa: il Merlese è una varietà di vite nata dall’incrocio tra Sangiovese e Merlot.

Gianmaria Cesari, anima del progetto e timoniere della cantina di famiglia nata nel 1964 a Castel San Pietro Terme, specifica che non è un Ogm, ma il frutto di un esperimento portato avanti già a partire dagli anni 80.  All’epoca, viti di Sangiovese furono impollinate con il Merlot per un incrocio sperimentale che vedeva il coinvolgimento e la collaborazione anche della facoltà di agraria di Bologna.

Ai tempi c’era meno sensibilità e consapevolezza dei cambiamenti del clima legati a inquinamento e sfruttamento delle risorse naturali. Oggi però questo esperimento assume una valenza importante: il Sangiovese resiste infatti meglio alla siccità estiva mentre il Merlot resiste alle piogge tardive. Capirete che ciò rappresenta un bell’aiuto per la coltivazione in uno scenario meteorologico e climatico sempre più imprevedibile.

Cantina Umberto Cesari
Cantina Umberto Cesari

La coltivazione del Merlese da parte dell’azienda per produrre Solo è per ora di quattro ettari. Ne sono stati piantati altri tre, ma la produzione è comunque di nicchia. Parliamo di 3000 bottiglie che costano al consumatore circa €50.
La prima annata (del 2017) è già stata venduta tutta e a breve sarà messa in vendita l’annata 2018.

Il Merlese unisce i profumi del Merlot e la forza del Sangiovese, ha una buccia ricca di polifenoli e alti livelli di concentrazione zuccherina.

Il mosto fermenta nell’acciaio e in parte in vetrocemento e cocciopesto, per poi affinare definitivamente per un anno e mezzo in bottiglia. Ne risulta un vino ricco di profumi floreali fruttati con note speziali e vegetali, aromi di frutta secca, sapido e secco, dal gusto regolare per acidità e tannini.
L’azienda Umberto Cesari con questa operazione rafforza la sua posizione di azienda faro nella valorizzazione dei vitigni autoctoni dell’Emilia Romagna.

Redazione ApeTime
Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
Redazione ApeTime Magazine è il team editoriale che cura contenuti informativi, analisi di settore e approfondimenti dedicati al mondo HoReCa, Food & Beverage e Hospitality. La redazione segue fiere di settore, eventi professionali, tendenze di mercato e innovazione per bar, ristoranti, hotel, catering e operatori del food service, con un approccio giornalistico orientato alla qualità delle fonti e all’accuratezza delle informazioni. ApeTime Magazine è una testata digitale specializzata nel settore HoReCa, punto di riferimento per professionisti e aziende del comparto.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato