HomeEventiCantine aperte: dal 25 al 26 maggio

Cantine aperte: dal 25 al 26 maggio

Il prossimo weekend 25 e 26 Maggio torna Cantine aperte, manifestazioni simbolo del “Movimento del turismo del vino”.

Sembra incredibile ma era addirittura il 1993 (quindi sono passati oltre trent’anni) quando la manifestazione venne proposta per la prima volta, con l’intento di invitare gli appassionati a vedere dove nasce il vino italiano, sempre più apprezzato nel mondo. Da subito la manifestazione ha riscosso un grande successo ed è stata un ottimo veicolo di promozione per questo settore e di avvicinamento tra produttore e consumatore.

Da allora si sono moltiplicate le proposte e oggi sono tantissime le esperienze che si possono fare a partire dalle semplici visite, ai laboratori sensoriali, le passeggiate tra i filari, degustazioni, giri in bici, picnic, show coking il tutto imparando a conoscere i vini più tradizionali di ogni zona d’Italia, dalla costa fino all’alta collina, dal mare ai sobborghi delle città. Alcune “anteprime” hanno anticipato di una settimana l’evento ufficiale: una si è tenuta a Valdichiana in Toscana, un’altra a Palmanova in Friuli; in Val d’Aosta le eccellenze del vino nel week end di apertura saranno accompagnate dai prodotti di Campagna amica di Coldiretti Val d’Aosta

“Come ogni anno – ha detto Nicola D’Auria, presidente del Movimento turismo del vino all’Ansa – è una grande emozione dare il via a Cantine Aperte, lo storico evento che, dalla nascita della nostra associazione, accompagna gli enoturisti alla scoperta dei luoghi del vino italiani. Vedere sempre più persone curiose e appassionate che si approcciano al vino partendo dalla conoscenza del territorio e dal racconto dei produttori è per noi una grande soddisfazione, visto che da sempre il Movimento turismo del vino si impegna a divulgare un’esperienza in cantina che è molto più della sola degustazione. Quindi non vediamo l’ora di dare il via a questo weekend di festa con l’atmosfera vivace e conviviale che solo le cantine Mtv sanno regalare”.

CONTINUA A LEGGERE

Redazione ApeTime
Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
Redazione ApeTime Magazine è il team editoriale che cura contenuti informativi, analisi di settore e approfondimenti dedicati al mondo HoReCa, Food & Beverage e Hospitality. La redazione segue fiere di settore, eventi professionali, tendenze di mercato e innovazione per bar, ristoranti, hotel, catering e operatori del food service, con un approccio giornalistico orientato alla qualità delle fonti e all’accuratezza delle informazioni. ApeTime Magazine è una testata digitale specializzata nel settore HoReCa, punto di riferimento per professionisti e aziende del comparto.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato