HomeDolce SalatoCastagnole ripiene di crema al limoncello

Castagnole ripiene di crema al limoncello

Avete mai provato le castagnole ripiene di crema al limoncello?

Sono una tipica ricetta di carnevale, ma perchè dover aspettare le feste?

Le castagnole ripiene di crema al limoncello al forno sono una variante delle classiche castagnole fritte, realizzate in questo modo in versione più leggera, con un sapore ad un profumo intenso di limoncello ed un risultato davvero perfetto,

Difficoltà: facile
Tempo: 30 min
Ingredienti per 6 persone: 200 g di farina 0,
1 uovo, 40 g di olio di semi, 50 g di zucchero semolato, buccia grattugiata di un limone,
1 bustina di vanillina, pizzico di sale, 6 g di lievito per dolci, zucchero semolato q.b.
Per la crema al limoncello: 230 g di latte senza lattosio, 3 tuorli, 75 g di zucchero ,20 g di farina, 100 ml di limoncello fatto in casa.

Procedimento: In una ciotola mescoliamo l’uovo assieme allo zucchero e l’olio. Aggiungiamo poi la farina e il lievito, la vanillina e la buccia grattugiata di un limone.

Otterrete un impasto un pò friabile, ma tranquilli, deve essere così.

Prendiamo poi un pò di impasto e formiamo delle palline uniformi che andremo a mettere su una teglia rivestita di carta forno.

Cuociamo le castagnole in forno già caldo a 170 gradi per circa 10 minuti.

Nel frattempo prepariamo la crema al limoncello: in una ciotola sbattiamo i tuorli assieme allo zucchero e aggiungiamo la farina e il limoncello.

In un pentolino mettiamo il latte e riscaldiamo senza raggiungere il bollore.

Versiamo un pò di latte sul composto di uova, mescoliamo bene con una frusta, dopodichè travasiamo tutto nel pentolino e rimettiamo sul fuoco. Cuociamo finchè la crema non comincerà ad addensarsi. Togliamo poi dal fuoco e lasciamo raffreddare .

Quando la crema sarà ben fredda, trasferiamo in un sac a poche e farciamo le castagnole. Serviamo con una spolverata di zucchero semolato.

Continua a leggere su DOLCE SALATO la nostra raccolta di ricette semplici ma fantastiche per la preparazione di dolci e salati per stupire i vostri amici e clienti.

Alessia Andreangelli
Alessia Andreangelli
La Cucina in Festa è un food blog ideato da Alessia Andreangeli. Il Blog attraverso ricette giornaliere sempre nuove, rubriche e food experiences è incentrato sulla promozione di una cucina salutare, sostenibile e a km0, che esalta il gusto ma allo stesso tempo anche l’attenzione per la salute e il benessere, aiutando anche i produttori e le aziende del territorio.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato