HomeLibriCene delle Osterie d'Italia, la guida di Slow food ed Eataly

Cene delle Osterie d’Italia, la guida di Slow food ed Eataly

Slow food ed Eataly insieme per un’iniziativa che lancia un appuntamento classico della stagione: l’uscita dell’edizione 2025 della Guida osterie d’Italia di Slow food editore.

Ebbene la novità di quest’anno è l’organizzazione di una serie di “Cene delle Osterie d’Italia” che saranno una sorta di immersione nei menù e nei sapori proposti dalle osterie migliori recensite dalla guida Slow food; ma che si terranno non nelle osterie, ma nelle sedi Eataly di Milano, Verona, Torino e Roma.

Saranno infatti proprio i cuochi che hanno ottenuto riconoscimenti nella guida 2025 a preparare menù speciali realizzati a più mani, che saranno anche raccontati e presentati al pubblico. La Guida osterie Italia di Slow food è una presenza costante nel panorama del settore da 35 anni e si avvale della collaborazione di un esercito di collaboratori che negli ultimi anni hanno superato il numero di 250.

La prima cena si è tenuta lunedì 14 ottobre a Eataly Milano, ed è stata preparata da Sergio Circella di La Brinca, a Nè in provincia di Genova, Gianmarco Casadei di Piccola Osteria Tèra a Sogliano al Rubicone in Emilia-Romagna, e Mareme Cissé di Ginger People & Food, da Agrigento.

Il secondo appuntamento è fissato per giovedì 24 ottobre a Verona. In questa data la cucina del territorio incontra quella di confine: protagonisti saranno Giacomo Pavesi di Osteria Fratelli Pavesi, a Podenzano (Piacenza) e Avguštin Devetak di Locanda Devetak 1870, a Savogna d’Isonzo. Terza tappa a Eataly Torino Lingotto giovedì 7 novembre dedicata al sud con Vito Valente di Xfood, San Vito dei Normanni e Roberto Casamenti di La Campanara, Galeata (FC). La serie si chiude a Eataly di Roma Ostiense martedì 19 novembre con Roberta Capizzi di Mé Cumpari Turiddu, di Catania, che creerà un menu a 4 mani con un altro Oste ancora da definirsi.

I biglietti per le cene (il cui prezzo è stato fissato in 48 euro incluso vino acqua e una copia della guida) sono acquistabili, data per data, sul sito di Eataly.

CONTINUA A LEGGERE

Redazione ApeTime
Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
Redazione ApeTime Magazine è il team editoriale che cura contenuti informativi, analisi di settore e approfondimenti dedicati al mondo HoReCa, Food & Beverage e Hospitality. La redazione segue fiere di settore, eventi professionali, tendenze di mercato e innovazione per bar, ristoranti, hotel, catering e operatori del food service, con un approccio giornalistico orientato alla qualità delle fonti e all’accuratezza delle informazioni. ApeTime Magazine è una testata digitale specializzata nel settore HoReCa, punto di riferimento per professionisti e aziende del comparto.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato