Siamo a Cavaion Veronese, nella cantina Le Fraghe. I terreni si dividono in quattro vigne diverse. Otto vini prodotti, oggi vi parlo del loro Bardolino Chiaretto.
Cantina: Le Fraghe Uvaggi: Corvina e Rondinella Regione: Veneto Gradazione: 12.00% Prezzo: da 8.70 a 12.30€
Matilde Poggi in casa fin da piccola sentiva parlare di vino e nei mesi di ottobre, dopo la scuola il divertimento di partecipare alla vendemmia. Nasce così il desiderio di fare parte di questo mondo, di contribuire rispettando la terra e la vigna facendo nascere i propri vini.
Siamo a Cavaion Veronese e 30 anni fa è partito tutto, oggi Matilde è arrivata a possedere circa 30 ettari, dominati dalla Corvina, in questo territorio circondati dai monti, dal Lago di Garda e dalla Valdadige che crea un clima perfetto. I terreni si dividono in quattro vigne diverse.
Otto vini prodotti, oggi vi parlo del loro Bardolino Chiaretto.
COLORE: rosa cerasuolo. AL NASO: spiccano le note floreali come quella della rosa, poi la frutta in particolare le fragoline di bosco. IN BOCCA: ben presente la nota fresca e un buon equilibrio in bocca.
Le due uve utilizzate vengono vinificate separatamente. La macerazione del mosto con le bucce viene effettuato a bassa temperatura per circa 6-8 ore. Il mosto viene fatto fermentare in bianco a temperatura controllata. Maturerà fino a primavera in serbatoi di acciaio, poi sarà imbottigliato.
GIUDIZIO PERSONALE:(3.5 su 5)
Buon chiaretto, pure ad un prezzo onesto. Non propriamente la mia tipologia di vino, ma una buona bevuta ad un prezzo onesto.
Da sempre appassionato di vino: "Su Instagram tutto è partito durante il primo lockdown, quando avendo un sacco di tempo libero, ho deciso di aprire una pagina che è il mio piccolo diario di bordo sulla mia passione enoica. Vini classici, naturali, bollicine, io sono dell'idea che esistono vini fatti bene e quelli fatti meno bene."