HomeFoodBio in cifre 2023: il biologico guadagna sempre più terreno

Bio in cifre 2023: il biologico guadagna sempre più terreno

Cresce nettamente nel 2022 la quantità di superficie coltivata a biologico in Italia, con un rotondo più 7,5% sull’anno precedente. Lo comunica Federbio attraverso alcune anticipazioni dal rapporto “Bio in cifre 2023”.

La percentuale di superficie coltivata a biologico rispetto a quella coltivata in generale è salita ora a quasi il 19%: la più elevata in tutta l’Unione Europea.

Significativo notare che aumenta anche il numero di imprese, oltre che gli ettari coltivati, sono infatti quasi il 10% in più le aziende agricole bio rispetto al 2021. Ora però il problema è di aumentare anche la richiesta di mercato, che a dispetto delle percentuali elevate di crescita della produzione, si è alzata solo di un misero a 0,5%. Sul sostanziale ristagno della domanda sicuramente ha influito la situazione economica non proprio favorevole, caratterizzata da un costante aumento dei prezzi e dalla contrazione della capacità di spesa degli italiani.

Secondo la presidente di Federbio Maria Grazia Mammuccini “La significativa crescita delle produzioni bio in Italia rappresenta un segnale chiaro della fiducia da parte degli agricoltori nel biologico”. La Mammuccini ha sottolineato poi come sia necessario intervenire con campagne di sensibilizzazione, ma anche allargare i canali di vendita non più solo al privato, ma per esempio anche tramite i canali Horeca.

frutta e verdura biologico

Importante anche procedere a campagne di investimenti per giungere entro il 2027 al 25% di superficie coltivata biologica, come previsto dall’Unione Europea; obiettivo che al momento è raggiunto in Italia solamente da Calabria, Sicilia, Marche, Basilicata, Lazio e dalla Toscana che raggiunge addirittura un 35% abbondante.

Federbio raggruppa la quasi totalità dei produttori biologici italiani, ma non solo, riunisce al suo interno anche i distributori e gli enti certificatori; nata nel 1992 per e tutelare e favorire lo sviluppo della agricoltura biologica, dialoga direttamente con le istituzioni nelle sedi in cui si discutono regolamenti e normative per il settore.

CONTINUA A LEGGERE

Redazione ApeTime
Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
ApeTime è un sistema di portali digitali e profili social dedicati a Bar, Ristoranti e Hotel che propongono Cocktail, Aperitivi, Food, Beverage, Hospitality e a tutte le aziende fornitrici del settore Ho.Re.Ca. Un'esperienza a tutto tondo nel mondo degli Aperitivi e dei Cocktail. Una mappa geolocalizzata dove trovare tutti i migliori Bar e Locali d'Italia, in cui andare a divertirsi la sera o a bere un buon caffè durante il giorno. Una Rivista digitale dedicata al mondo del Food & Bevarage, della Mixology e del settore Ho.Re.Ca, questo ed altro su ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato