HomeCuriositàCina: indagine anti dumping sul brandy importato dall'Europa

Cina: indagine anti dumping sul brandy importato dall’Europa

È notizia dei giorni scorsi che la Cina ha avviato un’indagine anti dumping sul brandy importato dall’Europa. A quanto pare questo è il frutto di tensioni commerciali su altri settori (ruggini tra Francia e Cina per quanto riguarda il importazione delle auto elettriche cinesi) che sfociano però in questo ambito.

Sta di fatto che un’associazione cinese dei liquori, cui sta dietro l’industria nazionale del settore, ha presentato una denuncia contro i liquori europei e il mistero del commercio cinese sta esaminando il caso, “perché la documentazione fornita era esauriente e obbligava a procedere”, questo quanto è stato riferito. L’indagine prenderà in considerazione il periodo tra ottobre 2022 e settembre 2023 e i danni subiti tra il 2019 e il 2023; i prodotti interessati sono distillati in recipienti inferiori ai 200 litri, notizia riportata da Bloomberg, citando il ministero del commercio cinese.

brandy

L’anno scorso la Cina ha importato un miliardo e mezzo di dollari di liquori europei,
e il brandy è stato il prodotto più importato rispetto a tutti gli altri alcolici e in particolare il Cognac proveniente dalla Francia; già nell’immediato si vedono i primi effetti di questa situazione. A Parigi calano Remy Cointreau (-11,7%) e Pernod Ricard (-4,8%) a Londra Diageo (-2,2%). I tre titoli si aggirano attualmente su livelli mai visti dal 2020. A Milano scende Campari che lascia sul terreno il 2,1%.

Al di là del danno immediato e diretto, la paura è che la prospettiva di un inasprimento di questa contenzioso possa portare gli investitori lontano dal settore.

«La Francia è la più esposta alle indagini sul brandy», ha commentato Bruce Pang, capo economista di Jones Lang LaSalle Inc. Secondo LaSalle, «la Cina sta cercando di aumentare la pressione sul più grande sostenitore dell’indagine cinese sui veicoli elettrici dell’UE».

CONTINUA A LEGGERE

Redazione ApeTime
Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
Redazione ApeTime Magazine è il team editoriale che cura contenuti informativi, analisi di settore e approfondimenti dedicati al mondo HoReCa, Food & Beverage e Hospitality. La redazione segue fiere di settore, eventi professionali, tendenze di mercato e innovazione per bar, ristoranti, hotel, catering e operatori del food service, con un approccio giornalistico orientato alla qualità delle fonti e all’accuratezza delle informazioni. ApeTime Magazine è una testata digitale specializzata nel settore HoReCa, punto di riferimento per professionisti e aziende del comparto.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato