Cinzia Ferro è stata la prima Lady Amarena e, da allora, è presidente della giuria tecnica. Titolare di Estremadura Cafè a Verbania, è una professionista ricercata per consulenze e giurata in competizioni.
E proprio in occasione della finalissima di Lady Amarena 2022, tenutasi a Bologna il 20 settembre, abbiamo portato Cinzia Ferro al bancone di Camera con Vista, uno splendido locale di Bologna affacciato su piazza Santo Stefano.
Garnish: Per conferire un leggero pizzicore che dà fascino al drink decorare con le pepite di zenzero Fabbri 1905.
Parliamo di drink trend e macro-tendenze in ambito mixology. Intanto, da segnalare è il boom di eventi dopo due anni di quasi totale blocco. Ma, in vista dei prossimi mesi, l’atteggiamento della maggioranza degli operatori di settore è cauto.
DRINK TREND: UMORI “L’inverno 2023 potrebbe essere molto lungo. Se non accade qualcosa di imprevedibile la situazione sarà grigia. Il potere di acquisto si erode e le aziende investono poco”, osserva per esempio Giuseppe Capotosto, brand ambassador di Bordiga. “Che dire? L’estate è andata bene, i termini di presenze. Ma le spese di gas e luce sono più che raddoppiate a luglio 2022 rispetto all’anno precedente. Quindi, nonostante sia stata un’ottima stagione, in fin dei conti il guadagno per i locali è stato limitato. E in inverno, quando le temperature saranno rigide, che accadrà? Dovremo affrontare un ulteriore aumento delle spese e una riduzione dell’affluenza. Insomma, un’ulteriore riduzione dei guadagni”, commenta Cinzia Ferro, alias La Ci, titolare di Extremadura Cafè a Verbania.
Le novità
Quindi…
Primo, è tempo di Africa, Sud America e Asia.
Secondo, è boom di cocktail zero o low alcol.
Terzo, la parola d’ordine è No waste.
E se questo ultimo drink trend fin’ora era frutto di una scelta consapevole, presto sarà per molti una necessità.
Cocktail di Lady Nigeria 2022 in gara a Lady Amarena 2022
AFRICA E SUD AMERICA
Da un lato si affacciano sulla scena paesi senza una tradizione storica. Dall’Africa al Sud America.
Un esempio su tutti: solo fino a qualche anno fa nessuno avrebbe scommesso un euro sull’ingresso di Paesi come Nigeria e Senegal in gare importanti come il Mondiale IBA, in programma dal 4 al 9 novembre a Cuba.
Due paesi che -tra parentesi- entreranno nella famiglia IBA. Così come il Belize.
LOW ALCOL
Ancora: fizzy e low alcol drink tirano.
Una tendenza consolidata negli Stati Uniti, dove spopolano da tempo i cocktail a basso tenore calorico destinata a rafforzarsi anche nel Vecchio Continente.
Mixology Expert è giornalista freelance, docente e consulente per aziende e locali. Ha iniziato la sua carriera con il mensile Bargiornale e, seppur con qualche variazione sul tema, si è sempre occupata di bar, spirits e cocktail. Oggi scrive di mixology e affini su VanityFair.it e Il Messaggero.it.
Chiamata spesso come giudice di concorsi di bartending, ha ideato e condotto il primo master di Spirits and Drinks Communication.
Da novembre 2019 è la responsabile della sezione bere miscelato del nostro ApeTime Magazine.
Per 15 anni è stata la prima firma in ambito mixology del mensile Mixer, organo di stampa della FIPE, per il quale ha ideato diverse rubriche, tra cui il tg dell'ospitalità (Weekly Tv) e History Cocktail, ancora attive e oggi in mano agli ex colleghi di redazione.