HomeCocktail RicetteElegante e raffinato, lo Champagne Cocktail è perfetto -pure- a Natale

Elegante e raffinato, lo Champagne Cocktail è perfetto -pure- a Natale

Lo Champagne Cocktail è poco in auge, oggi. Peccato. Drink elegante e raffinato, è perfetto a Natale. Si sposa infatti bene con pesce, crostacei, caviale, tartufo nero e salmone.

La nascita dello Champagne Cocktail resta un mistero. Di certo, il Professor Jerry Thomas è il primo a parlarne nel suo manuale edito nel 1862, ma con una ricetta ben diversa da quella IBA.
David Wondrich in Imbibe! ricorda che conquistò fama internazionale quando nel 1899 a New York il barista John Dougherty vinse una gara con un cocktail praticamente identico (il Business Brace, fonte: Star cocktails di Oliver Hamilton, ndr).

Champagne Cocktail, la ricetta Iba

Categoria:
Contemporary Classics
Tecnica:
Build
Bicchiere:
Coppa champagne
Ingredienti
:
9 cl Champagne
1 cl Cognac
2 dash Angostura Bitters
1 cubetto di zucchero
poche gocce di Grand Marnier (opzionali)
Preparazione:
Immergere il cubetto di zucchero nel bitter di Angostura e inserirlo nella coppa di champagne. Aggiungere il cognac e infine versare lo champagne delicatamente.
Decorazione:
Scorza di arancia e ciliegia al maraschino.
Il consiglio:
Non shakerate mai champagne e spumanti: rovinereste le bolle.

LEGGI ANCHE
Cardinal Cafè & Champagne apre le porte con sapori internazionali
Lo Champagne francese non potrà più chiamarsi così in Russia
Arriva dalle Canarie il primo vino di banana IGP firmato Bodegas Platé

Nicole Cavazzuti
Nicole Cavazzuti
Mixology Expert è giornalista freelance, docente e consulente per aziende e locali. Ha iniziato la sua carriera con il mensile Bargiornale e, seppur con qualche variazione sul tema, si è sempre occupata di bar, spirits e cocktail. Oggi scrive di mixology e affini su VanityFair.it e Il Messaggero.it. Chiamata spesso come giudice di concorsi di bartending, ha ideato e condotto il primo master di Spirits and Drinks Communication. Da novembre 2019 è la responsabile della sezione bere miscelato del nostro ApeTime Magazine. Per 15 anni è stata la prima firma in ambito mixology del mensile Mixer, organo di stampa della FIPE, per il quale ha ideato diverse rubriche, tra cui il tg dell'ospitalità (Weekly Tv) e History Cocktail, ancora attive e oggi in mano agli ex colleghi di redazione.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato