Oggi il nostro wine lover ci presenta il metodo classico alta langa DOCG For England Blanc De Noir Pas Dosé della cantina Contratto.
Cantina: Contratto
Uvaggi: 100% Pinot Nero
Regione: Piemonte
Gradazione: 12.50%
Prezzo: da 33.20 a 40.90€
La storia di Giuseppe Contratto inizia quando nel 1867 inizia a vinificare uve Moscato della zona del Monferrato producendo uno dei primi spumanti italiani rifermentati in bottiglia.
Nei primi anni del ‘900 si costruisce la cantina e si inizia a commercializzare i propri prodotti all’estero. Nel 1919 viene realizzato il primo millesimato fatto in Italia.
La storia della famiglia contratto arriva fino al 1993, quando la famiglia Bocchino prende le redini dell’azienda. Nel 2011 passa a Giorgio Rivetti già proprietario della celebre cantina La Spinetta.
Si acquisiscono dei terreni nell’Alta Langa coltivando Pinot Nero e Chardonnay. Dall’annata 2007 si sceglie di utilizzare in etichettale raffigurazioni di Cappiello tratte dalla campagna pubblicitaria di Contratto uscita negli anni ’20.
Nove vini prodotti più 5 tra Vermouth e liquori. Oggi vi parlo del loro For England.
COLORE: giallo dorato. Perlage fine e persitente.
AL NASO: piccoli frutti rossi, una nota affumicata.
IN BOCCA: è cremoso, una buona persistenza e una bella freschezza.
Diraspatura e pigiatura soffice. Prima fermentazione in vasche d’acciaio a temperatura controllata e affinamento per 9 mesi. Seconda fermentazione in bottiglia e affinamento 36 mesi sui lieviti.
GIUDIZIO PERSONALE: (4 su 5)
Deciderò alla fine tra 3.5 e 4 ma siamo su una via di mezzo. Buono, ma avevo avuto una pubblicità enorme su questa bottiglia, mentre io non l’ho trovata così strepitosa come mi era stata descritta. Sgombriamo comunque i dubbi, si tratta di un prodotto valido.




