Nell’era dei social media, le recensioni degli utenti sono importantissime per farsi un’idea della qualità di un locale prima di visitarlo per la prima volta. Qualità del cibo, dei drink, dell’ambiente… e anche dei bagni.
Ebbene sì, ammettiamolo: quante volte capita di trovarsi in un bar o in un ristorante, magari di un certo tono, dove si mangia e beve bene, il servizio è impeccabile… ma la poesia svanisce nel momento in cui si ha la necessità di usare la toilette? Inutile girarci intorno: la qualità dell’accoglienza passa anche dai servizi igienici e la percezione del livello di un locale da parte dei clienti sarà influenzata negativamente da un bagno poco curato, non perfettamente pulito, maleodorante, angusto, con sanitari e accessori non funzionali e porte che non si chiudono, senza carta igienica o salviette per le mani…
Ecco quindi che, fra l’infinità di piattaforme digitali e food blogger che recensiscono pietanze, vini, cocktail e atmosfere di bar e ristoranti, su Instagram il canale Cess Advisor si concentra sulle video recensioni, per l’appunto, dei bagni dei pubblici esercizi, ma anche di quelli nei centri commerciali, in strada, su treni, bus e aerei, in stazioni e aeroporti.
Grafica “ruspante”, linguaggio crudo ma efficace di chi va dritto al sodo. Pardon, al cesso: “Faccio quello che fanno i food blogger ma nei cessi”, dichiara su Facebook Mario Merdola, pseudonimo dietro il quale si cela il promotore dell’iniziativa che, giustamente, tiene all’anonimato proprio come i critici enogastronomici che contribuiscono alla Guida Michelin.
La Guida Pishlen
Peraltro, i parallelismi fra la storica guida francese e Cess Advisor non finiscono qui: dopo avere testato di persona un migliaio di bagni di locali in mezzo mondo (tutto è partito da Milano, ma nel tempo le incursioni nelle toilette si sono estese al resto d’Italia e anche oltre), i recensori hanno riunito i “top” del settore nella Guida Pishlen 2023, pubblicata in Pdf e scaricabile gratuitamente (clicca qui). Un vademecum da tenere a portata di smartphone, se siete fra coloro che considerano la qualità delle toilette una componente imprescindibile dell’esperienza che si vive in un bar o un ristorante.
In questo caso, anziché in stelle, i voti sono espressi in “spazzoloni”. I parametri di giudizio, viene spiegato nell’introduzione, sono sia oggettivi (fra cui presenza di acqua calda e sapone, dispositivi per asciugare le mani, porta chiudibile per la privacy, carta igienica, copriwater, fasciatoio per bambini) sia qualitativi (pulizia, design, profumo, tipologia di scarico, pulizia del filtro aria, distanza della carta igienica dal copriwater, rumore della cappa aspirante, potenza dello scarico del wc…). Insomma, si tratterà anche di cessi, ma l’approccio non è lasciato al caso.
Ecco i locali “spazzolonati”
Per la cronaca, riportiamo che ad aggiudicarsi i “5 spazzoloni” nell’edizione 2023 della Guida Pishlen è stato innanzi tutto, nella categoria ristoranti stellati/gourmet, VIVA Viviana Varese di Milano (“senza dubbio il bagno più bello del 2023 e a nostro avviso sarà davvero difficile superarlo. La cura dei dettagli è ossessiva, ci sono spazzolini, dentifrici, stuzzicadenti, creme per il corpo e dulcis in fundo gli assorbenti”): un’eccellenza sia in cucina sia in bagno (purtroppo recentemente chiusa, ma la chef campana si farà senz’altro valere anche nei servizi degli altri suoi locali), affiancata degnamente da Il Lusso della Semplicità di Alessandro Borghese, sempre a Milano (con tanto di opere d’arte fra lavandino e wc), da Boreale di Caserta e da La Cantina della Monaca a Monza.
Fra i bar/pasticcerie spiccano invece Le Fleur a San Marcellino (Caserta) e Iginio Massari a Milano. Per le recensioni dettagliate, le altre categorie e le insegne che si fregiano dei “4 spazzoloni” vi rimandiamo direttamente al Pdf originale.
Se avete un locale, qualsiasi tipo di locale (dal ristorante stellato alla pizzeria al taglio) non ancora segnalato nella guida e ritenete che la cura dei bagni sia uno dei fiori all’occhiello della vostra attività, potete inviare una segnalazione via email o Instagram e gli “esperti” di Cess Advisor verranno presto a verificarlo, ovviamente sempre in forma anonima.
Evacuare responsabilmente
Ma l’iniziativa si propone anche di indurre gli avventori a prestare attenzione al modo in cui utilizzano le stanze da bagno dei pubblici esercizi: obiettivo dichiarato di Mario Merdola – e dei suoi compagni d’avventura nell’aromatico mondo dei cessi pubblici – è infatti quello di promuovere la cultura dell'”evacuare responsabilmente”. Perché è anche da questo che si misura il grado di civiltà di una comunità.
Leggi anche: