HomeFoodGran premio di maestro dell'arte della cucina italiana

Gran premio di maestro dell’arte della cucina italiana

Il governo ha deciso che sarà assegnato ogni anno il “Gran premio di maestro dell’arte della cucina italiana”. In un recente Consiglio dei Ministri è stata illustrata e approvata questa misura per rendere omaggio alla ristorazione e alla cucina italiana e a tutti gli artigiani che se ne occupano.

Come spiegato dal Ministro Lollobrigida questo è un modo per valorizzare e ringraziare tutti quelli che con la propria opera hanno portato la cucina italiana ad essere una delle più apprezzate del mondo.

Il ministro ha definito la candidatura come “Un viaggio di almeno due anni che ci permetterà di raccontare in Italia e nel mondo quello che rappresenta la cucina in termini di storia, di ricerca, di cultura, di biodiversità, di produzioni tipiche”.

Il premio ricorda indubbiamente le “Meilleurs ouvriers de France”, Moc, un riconoscimento che oltralpe esiste dal 1924. Obiettivo è premiare e favorire chi promuove lo sviluppo dell’arte culinaria italiana orientando la propria azione al recupero delle tradizioni alla valorizzazione delle professionalità e anche a innovazione.

cucina italiana Unesco

“Un Disegno di legge che ritengo importante, per conferire agli artigiani che si occupano di pasticceria, gelateria, del settore olivicolo e di quello vitivinicolo, un titolo di riconoscimento da parte del Governo rispetto alla loro qualità” ha spiegato in conclusione il Ministro dell’Agricoltura.

Nell’ambito delle azioni per la valorizzazione della la cucina italiana rientrano anche la sua candidatura a Patrimonio immateriale delle umanità ad opera del Ministero della cultura e dal ministero dell’Agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste (è avvenuta pochi giorni fa la presentazione del logo e della campagna di comunicazione dedicata); nascerà poi la Giornata della Ristorazione Italiana, e verrà definito un Manifesto della Ristorazione.

CONTINUA A LEGGERE

Redazione ApeTime
Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
Redazione ApeTime Magazine è il team editoriale che cura contenuti informativi, analisi di settore e approfondimenti dedicati al mondo HoReCa, Food & Beverage e Hospitality. La redazione segue fiere di settore, eventi professionali, tendenze di mercato e innovazione per bar, ristoranti, hotel, catering e operatori del food service, con un approccio giornalistico orientato alla qualità delle fonti e all’accuratezza delle informazioni. ApeTime Magazine è una testata digitale specializzata nel settore HoReCa, punto di riferimento per professionisti e aziende del comparto.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato