Mercoledì 16 agosto si celebra negli Stati Uniti il National Rum Day, diventato ormai una ricorrenza internazionale in affiancamento al World Rum Day dell’8 luglio.
Del resto questo distillato ha una storia antica, tanto da poter essere considerato uno dei precursori della miscelazione moderna.
Ottenuto dalla distillazione della melassa della canna da zucchero, il rum nasce infatti nei Caraibi nel 1600, in era coloniale, tanto che ancora oggi la sua produzione segue diverse “scuole” sulla base delle tre potenze che dominavano l’area all’epoca: francese, spagnola e inglese.
In occasione del National Rum Day, ti sveliamo tre curiosità “storiche” su questo distillato e ti presentiamo le ricette di tre dei più antichi – e classici – cocktail che lo utilizzano come ingrediente principale.
3 curiosità sul rum
1. La sua diffusione si deve in particolare ai marinai della Royal Navy di stanza in Giamaica, ai quali venne distribuito come corroborante (in quantità di ben mezza pinta al giorno, 28 centilitri) a partire dal 1655. Successivamente, per combattere lo scorbuto al rum viene aggiunto del succo di lime, dando origine a una sorta di cocktail primordiale chiamato Grog.
2. La distribuzione della razione giornaliera di rum ai soldati della Marina britannica, anche se in quantità sempre più contenute, è proseguita fino al 30 luglio 1970, quando è stata sospesa per decisione della Camera dei Comuni.
3. Al rum è legata la nascita dello stile di miscelazione tiki grazie al mitico Donn Beach che, dopo avere viaggiato in mezzo mondo, negli anni ’30 nel suo locale Don the Beachcomber, a Hollywood, inventa inediti cocktail al rum di ispirazione esotica, serviti in bicchieri colorati dalle forme stravaganti o ricavati da noci di cocco o ananas.
3 cocktail storici a base di rum
Planter’s Punch (codifica Iba 2020)*
Tecnica:
Build
Bicchiere:
Tumbler o bicchiere di terracotta
Ingredienti:
45 ml rum giamaicano
15 ml succo di lime
30 ml succo di zucchero di canna
Garnish:
Zest di arancia
* La ricetta di questo cocktail è diversa nelle codifiche Iba 1987 e 2011
Daiquiri
Tecnica:
Shake and Strain
Bicchiere:
Coppetta
Ingredienti:
60 ml rum bianco cubano
20 ml succo di lime fresco
2 bar spoon zucchero superfino
Mojito
Tecnica:
Build
Bicchiere:
Tumbler alto
Ingredienti:
45 ml rum bianco cubano
20 ml succo di lime fresco
6 foglie di menta
2 tea spoon zucchero bianco di canna
Soda
Garnish:
Foglie di menta
Fettina di lime
Preparazione:
Mescolare le foglie di menta con lo zucchero e il succo di lime (senza pestarle), aggiungere una spruzzata di soda e riempire il bicchiere di ghiaccio, quindi versare il rum e completare con un top di soda, infine mescolare delicatamente.
Leggi anche:
Distillation history: il rum, da medicinale a pilastro dei cocktail tiki. E non solo