HomeFoodSapori del Veneto e km 0, il nuovo menù di Villa Barbarich

Sapori del Veneto e km 0, il nuovo menù di Villa Barbarich

Il territorio è dunque il protagonista indiscusso del menù

Dalle entrée al dolce tutto ha il sapore del Veneto.

Al ristorante del prestigioso relais nel cuore della campagna veneta, la nuova proposta valorizza profumi e sapori del territorio, accanto alle degustazioni stellate Protagonisti del menù firmato dall’executive Chef Fedegroup Raimo Chiacchiera, il pesce della Laguna e le erbe aromatiche coltivate nell’orto della Villa

Un nuovo menù dove i sapori del Veneto si sposano con ingredienti a km 0, con un’attenzione particolare per il pesce della Laguna e per i profumi delle erbe aromatiche. È questa la nuova proposta del ristorante di Villa Barbarich, il prestigioso relais alle porte di Venezia, firmata dall’executive Chef Fedegroup Raimo Chiacchiera. In carta da luglio, la nuova offerta food & beverage valorizza le eccellenze locali e si affiancherà alle degustazioni stellate.

È il territorio dunque il protagonista del menù, nelle sue innumerevoli declinazioni e consistenze: dalle tradizionali vongole della laguna veneta, alle celebri schie fritte fino alle cozze Mitille, capaci di racchiudere il sapore del mare dell’isola di Pellestrina.

E ancora, il baccalà mantecato, il Carnaroli in un guazzetto alla busara, tipico della Serenissima, il Morlacco del Grappa, i baicoli veneziani.  A coronare ogni piatto à la carte, una selezione di erbe aromatiche coltivate nell’orto della Villa.

Apre la carta una carrellata di antipasti equilibrati e pensati per tutti i palati, dai più delicati agli amanti dei gusti più decisi. Dalle tipiche Schie fritte con polenta bianco perla al gusto raffinato delle Capesante scottate, caviale di melanzane e ristretto di melograno, che conferisce uno stuzzicante tocco agrodolce.

Completa il tris di proposte di mare, il tradizionale Baccalà mantecato, sfoglie di polenta al nero di seppia e cipolla rossa all’agro. La proposta di terra, invece, prevede una classica Tartare di fassona tuorlo croccante e tartufo nero estivo e un divertente Bon-bon di Morlacco del Grappa con composta di pomodoro verde, che regala una deliziosa punta di acidità.

Spazio poi alla selezione di primi tra proposte raffinate e gusti dirompenti. Dalla ricchezza degli Spaghetti “Pastificio Vicidomini” con vongole della laguna veneta alla delicatezza del Carnaroli invecchiato al prosecco di Valdobbiadene con guazzetto di scampi* alla busara. Per gli amanti della pasta fresca, la carta propone un Maccheroncino, ragù di coniglio al coltello e olive taggiasche su crema di peperoni arrostiti che gioca con il contrasto tra la sapidità dell’oliva e la dolcezza del peperone.

Completano le entrée, le Mezzelune di polenta e montasio, burro di malga e finferli fritti e la Crema tiepida di pomodori, stracciatella di bufala e croccante di mollica.

Regina indiscussa dei secondi piatti in carta è la Cozza “Mitilla” di laguna ripiena in guazzetto di pomodoro affumicato, ricetta che valorizza un prodotto unico, saporito ed equilibrato. Coronano la proposta di mare, i Moscardini in umido, croccante di mais giallo e sfere di peperoncino e il Merluzzo carbonaro in olio cottura, crema di latte e acciughe e olio al prezzemolo.

Concludono la selezione di secondi il Filetto di manzo, porcini e schiacciata di patate all’olio EVO e la Parmigiana di melanzane.

Il menù si chiude con una straordinaria produzione di dessert, che raccoglie i dolci più amati della tradizione: dallo Zabaione alla grappa ghiacciato con baicoli veneziani al Tiramisù della tradizione, fino ad un inedito Crumble di sbrisolona, mousse di formaggio e composta di fichi. Per finire in leggerezza, una Tagliata di frutta fresca o per gli amanti dei gusti più decisi, la Selezione di formaggi veneti serviti con miele, mostarde e frutta secca.

Alla nuova proposta à la carte, si affiancano i menù degustazioni stellati. Inoltre, ogni giovedì per tutta l’estate, è possibile regalarsi un momento di relax con gli Aperitivi in Villa, per gustare uno Spritz o un Prosecco con una selezione di cicchetti veneziani, immersi nel giardino della villa, con i suoi oltre 20 mila metri quadri di lussureggiante verde, l’incantevole orangerie e un patio.

E coloro che – dopo l’aperitivo – decideranno di fermarsi a cena, potranno usufruire di uno sconto del 10% su tutti i menù.

Villa Barbarich, fiore all’occhiello di Fedegroup, è un autentico esempio di Villa Veneta. Costruita su un progetto d’ispirazione palladiana nel Cinquecento e ristrutturata con tecniche e materiali fedeli all’epoca, conta 29 camere e 2 suite.

Villa Barbarich è anche una rilassante passeggiata nella bellezza: il Piano Nobile, all’interno del quale è ospitato il ristorante, accoglie i maestosi affreschi di Ludovico Toeput, detto il Pozzoserrato, perfettamente conservati nel tempo.

All’esterno, tutt’intorno alla Villa, si sviluppa l’incantevole giardino con un’ampia piscina con solarium, perfetta per godere della quiete e dei tramonti della campagna veneta.

Leggi anche: Birra e vacanze: un legame sempre più solido per gli italiani

Scopri i migliori Bar e Locali che fanno Caffè, Cocktail e Aperitivi sul nostro portale geolocalizzato – clicca qui

Redazione ApeTime
Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
ApeTime è un sistema di portali digitali e profili social dedicati a Bar, Ristoranti e Hotel che propongono Cocktail, Aperitivi, Food, Beverage, Hospitality e a tutte le aziende fornitrici del settore Ho.Re.Ca.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato