Oggi andiamo in Lazio, al Podere Sassi, alla scoperta dei loro vini “A Piccoli Passi”, “Coraggio” e “A Riveder le stelle” i quali rispecchiano la filosofia di Leonardo Sassi.
Siamo nella valle Sabina in Lazio ma al confine con l’Umbria, un posto bellissimo, dove il Ciliegiolo è il re dei vitigni. 3,5 ettari di vigna sparsi in diversi appezzamenti e circondati da boschi e olivete, un paesaggio da sogno.
La filosofia di Leonardo Sassi è racchiusa nel nome di un vino; A Piccoli Passi: “È il mio modo di affrontare la vita, questo amore per la campagna e per il vino. È la voglia di imparare e migliorarmi sempre ma senza voler esagerare o sconvolgere la natura. È saper aspettare con fiducia e fede, lavorare bene e attendere i frutti. È voler essere a tutti i costi me stesso e andare avanti, a piccoli passi.”

🟡CORAGGIO
Vinificazione: Da uve Malvasia del Lazio e Trebbiano giallo, breve macerazione di tre giorni a contatto con le bucce. Riposa 7 mesi sulle fecce fini. Nessun lievito aggiunto, non contiene solfiti
Affinamento: In vetroresina una volta imbottigliato riposa per qualche mese fino al giusto momento
🟠A PICCOLI PASSI
Vinificazione: Da uve Malvasia del Lazio e Trebbiano giallo (in diverse proporzioni rispetto al Coraggio) macerazione di circa 15 giorni a contatto con le bucce. Riposa 7 mesi sulle fecce fini. Nessun lievito aggiunto, non contiene solfiti
Affinamento: In vetroresina una volta imbottigliato riposa per qualche mese fino al giusto momento
🔴A RIVEDER LE STELLE
Vinificazione: Da uve Ciliegiolo in purezza, macerazione di una sola notte a contatto con le bucce. Riposa 7 mesi sulle fecce fini. Nessun lievito aggiunto, non contiene solfiti
Affinamento: Affinamento in acciaio una volta imbottigliato riposa per qualche mese fino al giusto momento.




