Chateau de la Vieille Chapelle rappresenta una cantina a conduzione famigliare della regione viticola di Bordeaux che fonda il proprio credo enoico sulla massima sostenibilità produttiva.
Lo Château de la Vieille Chapelle è una cappella romana dell’XI secolo, al centro di una tenuta vinicola, ai margini della Dordogna. Lo Château de la Vieille Chapelle si trova nel comune di Lugon e Ile du Carney.
Dal 29 giugno 2006, i padroni di casa Fabienne, Frédéric e i loro figli vivono e lavorano in questo piccolo angolo di paradiso. Hanno la passione per la loro professione e il desiderio di produrre uno dei migliori Bordeaux.
La tenuta ha ottenuto la certificazione biologica nel 2013 e quella biodinamica nel 2017
Il ruolo del contadino non è sfruttare la terra, ma prendersi cura della terra. È con questo in mente che Chateau De La Vielle Chapelle lavora in questo vigneto di famiglia. Rispettando e curando le loro viti che hanno tra i 30 e i 180 anni, per questo la vendemmia viene effettuata a mano. Il lavoro del terreno viene svolto meccanicamente o a cavallo. Tutte le operazioni sono registrate per una completa tracciabilità. Alcuni appezzamenti della tenuta non sono piantumati per migliorare la biodiversità.
Ecco alcune delle etichette di Chateau de la Vieille Chapelle:
‘Les Amues-Gueles 22’
100% Semillon bordolese,viti di oltre 40 anni sono piantate su terreni sabbiosi chiamati oceanici, ricchi in calcare e spazzati dai venti dell’Atlantico,affinamento in Acciaio.
C’est bon le vin 20’
60% Merlot, 40% Bouchalès, da viti antiche, pre-fillosseriche, di circa 130 anni!!, Fermentazione alcolica spontanea in vasche di cemento e affinamento in 12 mesi in botti esauste di rovere.
Grands Blancs 22’
100% Semillon,lieviti autoctoni affinamento in botti di rovere francese senza solfiti aggiunti e nessuna filtrazione.




