Siamo in Toscana, nelle Cantine Istine, e oggi il nostro wine lover ci parla del loro Chianti Classico riserva Le Vigne 2015: un vino di stile.
CANTINA: Istine
UVAGGIO: 100% Sangiovese
REGIONE: Toscana
GRADAZIONE: 13.50%
PREZZO: da 30.50 a 35.00
L’azienda vinicola è piuttosto recente e di proprietà della famiglia Fronti. Oggi è Angela a guidare l’azienda di famiglia. Laureata in enologia, prende in mano i terreni e inizia la conversione alla filosofia biologica, mantenendo uno stile tradizionale in cantina.
Oggi sono quasi 20 ettari vitati a Radda in Chianti e Gaiole, sono vigneti non accorpati, bensì in appezzamenti separati.
Con la vendemmia del 2009 si inizia a imbottigliare il Chianti. Dal 2016 sono certificati biologici.
Sette vini prodotti e un vermouth, oggi vi parlo del loro Chianti classico riserva Le Vigne.
COLORE: rosso rubino luminoso.
AL NASO: risulta ricco. Note fruttate di piccolo frutti rossi e spezie dolci.
IN BOCCA: risulta intenso e con una buona persistenza. Buona la freschezza.
Fermentazione alcolica di 15 giorni in vasche di cemento a temperatura controllata. Macerazione sulle bucce per una 20ina di giorni. La malolattica si svolge in legno. Invecchia per 18 mesi in botte di rovere di Slavonia.
GIUDIZIO PERSONALE: 🌟🌟🌟☄️ ( 3.5 su 5)
indeciso se dare 3.5 o 4. Istine si sta facendo un buonissimo nome. Personalmente un buonissimo vino, ma non so se per colpa del mio palato, oppure per le aspettative alte che mi avevano caricato, l’ho trovato molto buono, ma forse non ottimo. Bevuto un annetto fa.




