HomeIn vino veritasIl Sauvignon Blanc “Vette” della Tenuta San Leonardo

Il Sauvignon Blanc “Vette” della Tenuta San Leonardo

Mille anni fa sorgeva un monastero, da tre secoli è la residenza dei Marchesi Guerrieri Gonzaga. Oggi la tenuta San Leonardo è un giardino di vigne e rose protette dalle imponenti montagne.

Cantina: San Leonardo
Uvaggi: 100% Sauvignon Blanc
Regione: Trentino Alto Adige
Gradazione: 12.50%
Prezzo: da 11.99 a 13.90€

La famiglia Guerrieri Gonzaga sono custodi  di questo posto. A fine ‘800 il padre del Marchese Carlo riorganizzò la tenuta, ma è proprio Carlo che dedica da 50 anni a San Leonardo le sue attenzioni, il suo tempo e le sue competenze oggi coadiuvate dal figlio Anselmo.

Nove vini prodotti, oggi vi parlo del loro Sauvignon Blanc “Vette”. Questo vino è nato nel 2011, quando si cercava un vino bianco dotato di grande mineralità e armonia. Il nome rende omaggio dalle imponenti montagne trentine.

COLORE: giallo paglierino con riflessi verdognoli.
AL NASO: pesca bianca, frutta tropicale e fiori.
IN BOCCA: ha una bella nota minerale e risulta essere fresco con una gran bella beva.

Vendemmia delle migliori uve. Vinificazione in acciaio con breve macerazione a freddo e fermentazione a bassa temperatura per circa 20 giorni. Affina 5 mesi con costanti batonnage in acciaio.

GIUDIZIO PERSONALE: (4 su 5)
Io sono di parte con questa cantina, ma il voto è un misto tra il vino e pure il prezzo. Bel prodotto che sarà una piccola certezza nelle vostre serate.

CONTINUA A LEGGERE

TROVA NUOVI FORNITORI DI VINO

Stefano Giovannini
Stefano Giovannini
Da sempre appassionato di vino: "Su Instagram tutto è partito durante il primo lockdown, quando avendo un sacco di tempo libero, ho deciso di aprire una pagina che è il mio piccolo diario di bordo sulla mia passione enoica. Vini classici, naturali, bollicine, io sono dell'idea che esistono vini fatti bene e quelli fatti meno bene."

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato