HomeCuriositàIn attesa del nuovo dpcm, la protesta non si placa

In attesa del nuovo dpcm, la protesta non si placa

Il nuovo dpcm di Giuseppe Conte è in arrivo per oggi. Tra le certezze, norme diverse in base alle criticità territoriali e il coprifuoco “in tarda serata”. Nel frattempo, Movimento Imprese Ospitalità e Italian Hospitality Network ieri mattina hanno riunito in Piazza del Popolo a Roma oltre mille cittadini per protestare.

Tra i manifestanti contro il dpcm, anche i professionisti del settore e semplici cittadini solidali. Nonché diverse associazioni, come Horeca Fondi Uniti che promuove e difende ristoratori, chef, barman, pizzaioli, camerieri, sommelier, produttori, distributori e imprenditori.

“Abbiamo manifestato in modo pacifico ma determinato. Chiediamo il rispetto negato a tutto il comparto dell’ospitalità italiana. Un settore importantissimo, che vanta alle spalle una lunghissima filiera fatta di eccellenze italiane ammirata da tutto il mondo”, spiega Giuseppe Capotosto Presidente Horeca Fondi Uniti.

“Le promesse e le rassicurazioni ricevute nell’incontro dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte di domenica scorsa con alcuni delegati non ci hanno tranquillizzato. Adesso attendiamo il nuovo dpcm, ma la sensazione è che il governo non sia cosciente della grave condizione economica del settore”, prosegue Capotosto.

Nicole Cavazzuti
Nicole Cavazzuti
Mixology Expert è giornalista freelance, docente e consulente per aziende e locali. Ha iniziato la sua carriera con il mensile Bargiornale e, seppur con qualche variazione sul tema, si è sempre occupata di bar, spirits e cocktail. Oggi scrive di mixology e affini su VanityFair.it e Il Messaggero.it. Chiamata spesso come giudice di concorsi di bartending, ha ideato e condotto il primo master di Spirits and Drinks Communication. Da novembre 2019 è la responsabile della sezione bere miscelato del nostro ApeTime Magazine. Per 15 anni è stata la prima firma in ambito mixology del mensile Mixer, organo di stampa della FIPE, per il quale ha ideato diverse rubriche, tra cui il tg dell'ospitalità (Weekly Tv) e History Cocktail, ancora attive e oggi in mano agli ex colleghi di redazione.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato