Home Curiosità I gestori dei locali il 28 ottobre in piazza "Siamo a terra"

I gestori dei locali il 28 ottobre in piazza “Siamo a terra”

I gestori dei locali pubblici non ci stanno. E il 28 ottobre scendono in piazza al grido di “Siamo a terra”

Le manifestazioni dei gestori dei locali, promosse da Fipe-Confcommercio, coinvolgeranno 11 città in 10 capoluoghi di regione: Firenze, Milano, Roma, Verona, Trento, Torino, Bologna, Napoli, Cagliari, Catanzaro, e a Bergamo.

LA MANIFESTAZIONE
L’idea dei gestori dei locali è di occupare contemporaneamente alle 11.30 le piazze di 11 città, per ricordare il valore economico e sociale del settore che occupa oltre un milione e duecentomila addetti e per chiedere alla politica un aiuto per salvaguardare “un tessuto di 340mila imprese che prima del Covid19, nel nostro paese generava un fatturato di oltre 90 miliardi di euro ogni anno”. Gli ultimi provvedimenti presi da governo e alcune Regioni per il contenimento della seconda ondata di Covid-19 – spiega Fipe – stanno mettendo definitivamente in ginocchio i pubblici esercizi. Non soltanto i ristoranti, svuotati dall’effetto psicologico negativo determinato dall’impennata di nuovi casi, ma anche i bar, i locali di intrattenimento e le imprese di catering e banqueting, impossibilitati a lavorare a causa delle restrizioni sugli orari di apertura e sui partecipanti a eventi e matrimoni. Comprendiamo l’emergenza sanitaria e la gravità del momento, ma è impensabile che l’unica ricetta proposta per contrastare la pandemia sia quella di chiudere tutto o di generare una psicosi di massa”.

ARTICOLI CORRELATI

Nicole Cavazzuti
Giornalista freelance esperta di Food & Beverage, è la prima firma in ambito mixology del mensile Mixer, ha una rubrica settimanale sul quotidiano freepress Leggo (Drink and Club) e collabora con VanityFair.it e Il Messaggero.it. Scrive articoli, realizza video e foto ed è invitata spesso come giudice nei concorsi di bartending. Da novembre 2019 è la responsabile del magazine di ApeTime.

Seguici sui social

26,730FansMi piace
35,500FollowerSegui
153IscrittiIscriviti

SCARICA L'APP APETIME