HomeCocktail RicetteCocktail ricetta twist del Last Word con Irish Whisky di Ed Valdez

Cocktail ricetta twist del Last Word con Irish Whisky di Ed Valdez

Semplicemente, un Last Word con Irish Whisky: elegante e originale. Con proporzioni leggermente diverse. Ecco la ricetta del Dublin Minstrel di Ed Valdez, alias turnstylepoet.

Last Word con Irish Whisky Last Word con Irish Whisky. La ricetta 

Tecnica:
Shake and Double Strain
Bicchiere:
Nick & Nora
Ingredienti:
30 ml McConnell’s Irish Whisky
22,5 ml Chartreuse verde
22,5 ml Maraschino Luxardo
22,5 ml succo di lime fresco
Garnish:
Fantasiosa

Cocktail ricetta: twist del Last Word con sigle malt whisky e limone. Final Chapter

RICETTA: IL LAST WORD RIVISITATO CON WHISKY SINGLE MALT
di @ginbeforebreakfast 


Tecnica:

Shake and Strain
Bicchiere:
Coppetta
Ingredienti:
¾ ‎oz‎‎ Whisky Single Malt
¾ ‎oz‎‎ ‎Maraschino
¾ ‎oz‎‎ ‎‎Chartreuse Verde
¾ ‎oz‎‎ ‎‎Succo di limone ‎
Preparazione:
Inserire tutti gli ingredienti in uno shaker con ghiaccio e agitare per 10-12 secondi con vigore. Filtrare in una coppetta precedentemente raffreddata.

last wordIl Last Word è un cocktail dell’epoca del pre-Proibizionismo tornato in voga dopo decenni di oblio grazie al celebre bartender Murray Stenson che lo scoprì in un ricettario degli anni ’50 e tra il 2003 e il 2004 lo rese popolare allo Zig Zag di Seattle

Semplice e arcano allo stesso tempo, il Last Word ha contribuito a inizio anni 2000 al rilancio di due liquori passati di moda: Chartreuse e Maraschino. Ed è delizioso. Una curiosità: pare sia stato servito per la prima volta al Detroit Athletic Club intorno al 1915.

Composto da quattro ingredienti in parti uguali, il Last Word è facile da preparare e di (quasi) certo gradimento.

Last Word, la ricetta

Tecnica:
Shake & Strain
Ingredienti:
22,5 ml Gin
22,5 ml Chartreuse verde
22,5 ml Maraschino
22,5 ml succo di lime appena spremuto
Preparazione:
Inserire tutti gli ingredienti in uno shaker con ghiaccio e agitare per 10-12 secondi con vigore. Filtrare in una coppetta precedentemente raffreddata.

ALTRI ARTICOLI CLICCA SUI TITOLI

 

Nicole Cavazzuti
Nicole Cavazzuti
Mixology Expert è giornalista freelance, docente e consulente per aziende e locali. Ha iniziato la sua carriera con il mensile Bargiornale e, seppur con qualche variazione sul tema, si è sempre occupata di bar, spirits e cocktail. Oggi scrive di mixology e affini su VanityFair.it e Il Messaggero.it. Chiamata spesso come giudice di concorsi di bartending, ha ideato e condotto il primo master di Spirits and Drinks Communication. Da novembre 2019 è la responsabile della sezione bere miscelato del nostro ApeTime Magazine. Per 15 anni è stata la prima firma in ambito mixology del mensile Mixer, organo di stampa della FIPE, per il quale ha ideato diverse rubriche, tra cui il tg dell'ospitalità (Weekly Tv) e History Cocktail, ancora attive e oggi in mano agli ex colleghi di redazione.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato