Il Naked and Famous è un mix tra il cocktail Last Word a base gin e il Paper Plane a base bourbon. In comune, la categoria (Sour) la tecnica di preparazione (Shake and Strain), il numero e la quantità degli ingredienti (sono tutti composti da 4 ingredienti in parti uguali, impossibile sbagliare!). E poi, tutti hanno una Chartreuse (verde o gialla) e il lime.
Il Naked and Famous è un drink ruffiano, beverino ed equilibrato. Attira per il colore arancione acceso e conquista per il gusto. Chi apprezza i drink Sour e il mezcal non può non amarlo. Il sapore è dolce, poi citrico, infine terroso e affumicato. Delizioso. E poco diffuso.
La ricetta del Naked and Famous Cocktail (guarda il video con Riccardo Cammi, barman del Milord Milano. Clicca qui!)
Tecnica:
Shake and Strain
Bicchiere:
Coppetta
Ingredienti
22,5 ml di Mezcal
22,5 ml di Aperol
22,5 ml di Charteuse gialla
22,5 ml di succo fresco di lime
Garnish:
Non prevede decorazione
L’autore del Naked and Famous è Joaquín Simó
Negli anni, Joaquín Simó è stato vicedirettore per i libri Food & Wine Cocktail del 2009 e del 2010 e come consulente ha organizzato diverse cene di abbinamento cibo-cocktail con il club underground NY Bite Club.
Simó ha creato il drink quando lavorava al Death & Co di New York. Lui stesso lo ha definito “il figlio illegittimo dell’amore tra un classico Last Word e un Paper Plane, concepito tra le montagne di Oaxaca”.