Nordés Gin lancia a Milano il format “Fuera de Carta”, un progetto collaborativo che porta nella cucina il gin premium galiziano.
Dopo l’esordio a Madrid, il progetto “Fuera de Carta” (ovvero “fuori menù”) di Nordés Gin arriva a Milano, al café bistrot Serra di Quartiere in zona Porta Venezia. Dal 20 settembre al 18 ottobre, ogni venerdì a pranzo, questo piccolo locale dall’ambiente intimo e avvolgente proporrà un menù speciale creato in collaborazione con Nordés e basato sugli aromi del gin galiziano (prenotazioni all’indirizzo email serradiquartiere@gmail.com).
La scelta di promuovere il marchio puntando sulla gastronomia, oltre che sulla mixology, è d’altra parte suggerita proprio dalle inconfondibili note erbacee che caratterizzano Nordés, date dalle sue 11 botaniche (sei della tradizione galiziana – alloro, salvia, salicornia di mare, verbena di limone, eucalipto e menta – e cinque d’oltremare: ginepro, cardamomo, zenzero, ibisco e tè) e dalla distillazione di uva albariño, varietà tipica della Galizia.
Il menù a base di Nordés Gin
Una formula originale da cui deriva un profilo floreale e avvolgente, con sentori di erbe aromatiche e sfumature marine che ben si prestano all’utilizzo in cucina. Vittoria Vitali, fondatrice e chef di Serra di Quartiere, ha così creato un menù che, nei cinque venerdì “Fuera de Carta”, proporrà un antipasto basato su ingredienti vegetali e alcune delle botaniche che caratterizzano Nordés Gin, seguito da spaghetti alla chitarra con burro al gin (Nordés, ovviamente) e salvia, salicornia e bottarga di tonno (li abbiamo assaggiati e ci hanno conquistato oltre ogni aspettativa). Chiuderà in bellezza la crema pasticcera con uva e mandorle a scaglie. Inoltre, nella carta di Serra debutta un cocktail originale a base di Nordés Gin e infuso al fiore di ibisco.
Ad accomunare Nordés Gin e il bistrot milanese, la stessa attenzione per le materie prime. E infatti, come ha spiegato nel corso della presentazione dell’iniziativa Lourdes Bustamante, Head of Communications & Public Relations di Nordés, “Fuera de Carta” potrebbe essere lanciata in futuro anche in altre città italiane, a patto di trovare imprenditori della ristorazione che condividano i medesimi valori del brand spagnolo.
Nordés, di proprietà del colosso dell’enogastronomia iberica Osborne, è attualmente il gin più venduto in Spagna e l’Italia rappresenta il primo mercato d’esportazione, con una quota del 26% dell’export complessivo: per quest’anno, il produttore galiziano prevede di vendere 150mila bottiglie nel nostro Paese, grazie alla distribuzione di Stock Spirits.
Leggi anche:
BoB Milano, la nuova drink list racconta (davvero) la storia della mixology




