Petr Koráb – un cuoco esperto, un avvocato esperto e, soprattutto, un eccellente enologo. Dopo aver studiato giurisprudenza a Praga, rimpiangeva la sua patria e ritorna in Moravia. Gestisce i vigneti di Boleradice secondo le regole della biodinamica. Tratta le vigne solo con preparati naturali, alleva capre e pecore.
L’azienda nasce nel 2006 con l’obiettivo di prendersi cura dei vigneti più vecchi che Petr ha via via acquisito. I suoi vini vengono fermentati spontaneamente, senza interventi esterni, chiarifiche e filtrazioni.
Le sue etichette si possono trovare in tutta Europa ed è anche molto popolare nei rinomati ristoranti di Copenaghen. Ecco perché non c’è da stupirsi che ottenere qualcosa da Peti sia quasi un miracolo.

Ecco alcune delle etichette:
🟡QUASI CREMANT
Petnat 100% Riesling fresco e succoso,più che un petnat,come dice il nome sembra più un cremant.
🟠KORAB ORANGE ON LEAVES
Gruner Veltliner,Traminer, Un Pet Nat interessante che vede 4 mesi di macerazione in botti di acacia con le foglie secche delle sue viti. Molto bello anche da vedere, con un colore arancione rosato che ci ricorda l’estate.
🟡IT’S ALIVE
Petnat da Quattro uvaggi, Pinot Bianco, Chardonnay, Neuburger, Grüner Veltliner. Bollicina da festa!!!
🔴HORSE NEGRO
Rosè sperimentale e giocoso. Frankovka, Tramín macerato e Hibernal fermentano in una botte di rovere nuova. Un petnat che vale sicuramente la pena provare!
🟠AMBERO
Riesling Italico, Gruner Veltliner, Traminer, Hibernal, lunga macerazione in un uovo di ceramica con foglie di vite e l’invecchiamento tradizionale in botti di rovere. Il settanta percento del vino è “costruito” da Traminer, Welschriesling e Grüner Veltliner. Il restante trenta percento del vino è composto da Hibernal.
🟠KORAB NATUR RYSÂK
Gewurztraminer, Blaufrankisch,Gruner veltliner, foglie di vite essiccate aggiunte a macerazione di 4 mesi, quindi invecchiate in legno di acacia.




