Non solo Spritz o Negroni: il trend dei cocktail verdi lanciato da P31, anche quest’estate, coinvolge molti altri drink. Compresi i sour. E allora, perché non stupire (o stupirsi) con un bel Green Sour?
Prima di parlare del Green Sour, precisiamolo subito per chi non lo sapesse: quella dei sour è una categoria di cocktail fra le più antiche, citata già nella prima edizione del mitico ricettario di Jerry Thomas nel 1862. I drink sour si caratterizzano per una base di distillato con l’aggiunta di succo di limone o lime, zucchero ed eventualmente (ma non necessariamente) albume, molto utilizzato oggi per dare cremosità, morbidezza e un tocco estetico accattivante, sebbene non sia previsto nelle ricette né di Jerry Thomas, nè di altri grandi bartender. Fanno parte di questa categoria, ad esempio, cocktail famosissimi come Daiquiri, Margarita e – ovviamente – Whiskey Sour, Gin Sour o Pisco Sour.
Tutti pazzi per il green
Ma, a proposito di estetica, la vera novità degli ultimi anni è la possibilità di ottenere ottimi sour dalla sorprendente e accattivante colorazione verde, usando Aperitivo Green e Green Bitter prodotti dalla distilleria veneta P31 con 31 botaniche naturali. Le possibilità sono tantissime, giocando con questi due ingredienti e con la parte dolce, ovviamente avendo sempre cura di equilibrare perfettamente le note del drink, come in tutti i sour (clicca qui per qualche consiglio su come preparare un sour al meglio).
Volete un’idea? Ve ne diamo addirittura tre, ovvero tre diverse interpretazioni del Green Sour con P31 da parte di altrettanti ottimi bartender che hanno partecipato ai recenti eventi organizzati proprio da P31 in tutta Italia. Ognuno, in maniera personale, ha dato sfogo alla propria creatività per creare un cocktail sour intrigante, originale e naturalmente… verde.
La ricetta del P31 Green Sour di Aniello Basile dell’Emerald’s Independent Bar di Roma
Tecnica:
Shake and Strain
Bicchiere:
Coppetta a cocktail
Ingredienti:
45 ml P31 Green Bitter
30 ml acido di champagne al polline (940 g acqua, 30 g acido citrico, 30 g acido malico, 20 g acido tartarico, 35 g polline)
15 ml sciroppo di zucchero
15 ml albume
Garnish:
Fiori edibili
La ricetta del P31 Green Sour di Marco Contarini del Baobar di Milano
Tecnica:
Shake and Double Strain
Bicchiere:
Calice
Ingredienti:
45 ml P31 Green Bitter
15 ml gin
30 ml succo di limone
20 ml sciroppo di zucchero
4 foglie di menta
Q.b. albume
Garnish:
Foglia di menta
La ricetta del P31 Green Sour di Luca Azzolina dalla serata della Compagnia dei Friends 2024 a Riccione
Tecnica:
Shake and Double Strain
Bicchiere:
Coppetta a cocktail
Ingredienti:
15 ml P31 Aperitivo Green
30 ml Big Gino Gin Exotic Dream
15 ml Coca Bouton
15 ml succo di limone
Garnish:
Essenza al bergamotto
Fettina di arancia essiccata
Leggi anche:
Aperitivo, è boom per lo Spritz Green: gusto unico ed “effetto wow”