Il Milf Punch è un twist del Daiquiri creato da Federico D’Agati, bar manager e titolare del Folia Bar & Lab di Lecce.
Rispetto al Daiquiri originale, il Milf Punch si distingue per la maggiore dolcezza e la gradazione alcolica più contenuta, oltre che per le note speziate date dal pimento (pepe della Giamaica).
Il drink si fa notare anche per il suo aspetto trasparente, dovuto alla chiarificazione con il 20% di latte: elegante e minimalista allo stesso tempo (non è prevista una garnish, se non una decorazione del ghiaccio “in tema” milf). In linea con la filosofia del Folia, cocktail bar che, sin dall’apertura poco meno di un anno fa, ha fatto della semplicità e del “no waste” due punti di riferimento nella propria offerta, accanto alla ricerca e alla qualità dei suoi signature e twist on classic.
Ecco allora la ricetta del Milf Punch. Sul quale ci resta un’unica curiosità, quella sull’origine del nome: non sappiamo se questo cocktail, presente nell’attuale drink list del Folia, sia il più richiesto da parte delle più affascinanti clienti “over 40” del locale leccese, però senza dubbio questa denominazione contribuisce a rendere il drink ancora più intrigante…
La ricetta del Milf Punch di Federico D’Agati
Tecnica:
Shake and Strain
Bicchiere:
Tumbler basso
Ingredienti:
40 ml rum
20 ml sciroppo di passion fruit
10 ml succo di limone
5 gr vaniglia
5 gr pimento
Chiarificato con 20% di latte
Leggi anche:
Ricetta cocktail: Chilcano de Pisco, da Firenze il mitico drink del Perù




