HomeCuriositàRifugi gourmet: Capanna Presena, Lago Nambino, Super G e AlpiNN

Rifugi gourmet: Capanna Presena, Lago Nambino, Super G e AlpiNN

Settimana bianca fa rima con rifugi. E le nostre Alpi sono sinonimo di arte culinaria tra piatti della tradizione rivisitati ed esperienze gourmet ad alta quota.

 

rifugi
Alpinn, Plan De Corones, Alto Adige

QUATTRO RIFUGI DA PROVARE

Tra i rifugi più spettacolari, quello di Norbert Niederkofler a 2275 m di altezza sul Plan De Corones, nel comprensorio del museo Lumen: AlpiNN.

rifugi Merita Rifugio Lago Nambino, a Madonna di Campiglio, in Trentino gestito dalla famiglia Serafini dal 1933. Il rifugio è affacciato sulle sponde di uno dei laghi più scenografici del Trentino. Celebri i loro canederli al sugo.

Rifugi Capanna Presena
Rifugio Capanna Presena

E ancora: da provare è Capanna Presena a 2753 metri di quota. Siamo sopra Pejo, in Val di Sole, davanti all’omonimo ghiacciaio alpino e vicino alla stazione intermedia della telecabina Presena. Al ristorante il piatto forte è la polenta di Storo, cervo e marmellata di mirtilli.  La struttura è dotata di otto camere arredate in stile alpino chic con centro benessere.

E ancora: come non segnalare il Super G a Courmayeur, mountain club dove si degustano piatti come la polenta con fonduta al Grana Padano e tartufo bianco d’Alba o la lasagna di crostacei, tutte ricette dello chef Andrea Berton?

 

Nicole Cavazzuti
Nicole Cavazzuti
Mixology Expert è giornalista freelance, docente e consulente per aziende e locali. Ha iniziato la sua carriera con il mensile Bargiornale e, seppur con qualche variazione sul tema, si è sempre occupata di bar, spirits e cocktail. Oggi scrive di mixology e affini su VanityFair.it e Il Messaggero.it. Chiamata spesso come giudice di concorsi di bartending, ha ideato e condotto il primo master di Spirits and Drinks Communication. Da novembre 2019 è la responsabile della sezione bere miscelato del nostro ApeTime Magazine. Per 15 anni è stata la prima firma in ambito mixology del mensile Mixer, organo di stampa della FIPE, per il quale ha ideato diverse rubriche, tra cui il tg dell'ospitalità (Weekly Tv) e History Cocktail, ancora attive e oggi in mano agli ex colleghi di redazione.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato