HomeIn vino veritasRoberto Marciano: l'Ingegnere Vignaiolo

Roberto Marciano: l’Ingegnere Vignaiolo

Oggi il nostro wine lover ci racconta la storia di Roberto Marciano l’“Ingegnere Vignaiolo” che da solo gestisce 2 ettari di vigneto.

L’azienda, situata nel comune di Ausonia (FR) ai piedi del monte Fammera (circa 300 m slm), nasce dalla passione per la viticoltura e per il vino del proprietario Roberto Marciano, “Ingegnere Vignaiolo”, che da solo gestisce e coccola circa 2 ettari di vigneto coltivando varietà locali quali Raspato nero, Abbuoto, Bellone, Reale e malvasia di Candia.

I terreni terrazzati sono costituiti per lo più da argilla e limo con importante presenza di calcio, vengono coltivati in maniera il più possibile naturale, eliminando tutti i prodotti di sintesi, effettuando concimazioni organiche o sovesci e trattamenti di solo rame e zolfo.

In cantina, le fermentazioni sono spontanee (lieviti indigeni), non si effettuano filtrazioni nè chiarifiche, si utilizzano soltanto solfiti in minime quantità (40-50 mg/). Le fermentazioni e l’affinamento vengono effettuate prevalentemente in vasche di cemento smaltate e acciaio.

Ecco i suoi vini: vini Roberto Marciano

Matrice 2021
Malvasia di Candia e Reale bianca, lieviti indigeni la Reale macera 30gg. sulle bucce in cemento ,la Malvasia 8 ore in acciaio. Affinamento 8 mesi in acciaio.

Vincolo 2021
Raspato nero 100%,vinifica in vasca d’acciaio con pressatura diretta a grappolo intero, rifermenta con mosto congelato di Malvasia di candia appassita sui graticci.

Dea Madre 2022
Abbuoto e Raspato nero, lieviti indigeni, macerazione 7-8 gg.in vasca d’acciaio, affinamento 8 mesi in acciaio con batonage.

CONTINUA A LEGGERE

TROVA NUOVI FORNITORI DI VINO

Paolo Mantovani
Paolo Mantovani
Appassionato di vino che ha trovato nei vini naturali la sua vera strada. Nessun prodotto chimico in vigna, fermentazione con lieviti indigeni e possibilmente con vitigni autoctoni: questo in poche parole si intende per vini naturali. Con questa nuova avventura ho deciso di portare al servizio di chi mi segue questa mia passione e ricerca, convinto e deciso nella scelta effettuata di bere in modo consapevole e sano. Salute, Terroir, Tradizione, Rispetto per la Salute, Digeribilità sono le chiavi per (ri) scoprire il vino Naturale che troverete nel mio profilo Instagram.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato