La famiglia Colosi, da oltre 40 anni, coltiva vigneti in suggestivi terrazzamenti sul mare che producono vini del territorio. Oggi vediamo il loro Salina Bianco IGT 2021.
Cantina: Cantine Colosi
Uvaggi: 50% Inzolia, 50% Catarratto
Regione: Sicilia
Gradazione: 12.50%
Prezzo: da 9.90 a 12.12€
Negli anni ’70 Pietro Colosi lavorò al fianco di Carlo Hauner e poco tempo dopo si trovò ad amministrare e dirigere anche la cantina e la proprietà di Carlo insieme alla sua. Ogni generazione che è venuta poi ha dato una spinta di modernità e diffusione di vini in tutto il mondo. 10 ettari vitati tra Campo Faro e Porri con terrazze e vitigni tipici come Corinto Nero, Nerello Cappuccio, Nerello Mascalese, Inzolia, Catarratto e Malvasia.
La cantina Colosi è immersa tra i vigneti, parzialmente interrata integrandola così perfettamente con il territorio. Ottima pure per tenere una temperatura costante e conservare i vini.
COLORE: giallo paglierino con riflessi verdognoli.
AL NASO: piacevoli note di frutta matura come la pesca. Sentori agrumati e minerali.
IN BOCCA: viene fuori alla grande la sapidità, freschezza e una bella beva.
Vendemmia nella seconda decade di settembre. Breve macerazione pellicolare in pressa soffice, poi va ad affinare in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata. Riposa tre mesi in bottiglia prima di essere messo sul mercato.
GIUDIZIO PERSONALE: (3.5 su 5)
Trovata totalmente a caso durante la classica spesa al supermercato. Incuriosito l’ho presa e devo dire che è andata molto bene. Davvero un prodotto carino visto pure il prezzo.




