HomeFoodInizia la campagna "Aggiungi un legume a tavola"

Inizia la campagna “Aggiungi un legume a tavola”

È in corso la settimana della campagna Slow food “Aggiungi un legume a tavola”. La rassegna  ha preso il via venerdì 10, giornata mondiale dei legumi, e terminerà il 17 febbraio.

A partire da questo periodo, ristoranti e pizzerie aderenti all’Alleanza Slow food, proporranno più piatti a base di legumi. La spinta per aumentare il consumo di queste preziose fonti di proteine vegetali è un po’ a 360 gradi, basta dire che anche la FAO ritiene questo sia un passaggio fondamentale per la sostenibilità alimentare nel mondo che verrà.

L’importanza dei legumi deriva dunque dal fatto che ci forniscono proteine ecologicamente molto più sostenibili di quelle animali, ma anche dal fatto che sono un ottimo fertilizzante del terreno dal momento che fissano l’azoto atmosferico; il fatto di avere poi una grande varietà di specie e varietà, garantisce di avere un legume adatto per ogni terreno e condizione climatica.

aggiungi legumi a tavola

“Aggiungi un legume a tavola” è una delle tante iniziative portate avanti da Slow Food negli anni per dare la giusta importanza ai legumi, che ha visto anche la formazione della rete “Slow Beans”, un insieme di produttori, cuochi e attivisti sensibili al tema dei legumi, che condividono l’appartenenza a Slow Food e si riconoscono in un Manifesto di valori ben sintetizzato da queste righe “Noi Slow Beans difendiamo, manteniamo, diffondiamo la biodiversità leguminosa coltivata: siamo consapevoli del suo intrinseco valore, e vogliamo testimoniare il piacere di gusti diversi, legati alle culture gastronomica che ruotano intorno ai legumi legati ai territori. Coltiviamo relazioni e saperi, non semplici proteine vegetali ingredienti di prodotti altamente elaborati lontani dai sapori originari!”.

Il vicepresidente di Slow Food Italia Roberta Billitteri si è così espressa sulla manifestazione “L’attenzione verso i legumi è una parte fondamentale della nostra dichiarazione d’amore nei confronti della natura. Fave, lupini, fagioli, piselli, cicerchie… i semi di leguminosa custodiscono in sé e raccontano storie di territori e di comunità e sono simbolo di equilibrio e giustizia sociale e ambientale”.

CONTINUA A LEGGERE

Redazione ApeTime
Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
ApeTime è un sistema di portali digitali e profili social dedicati a Bar, Ristoranti e Hotel che propongono Cocktail, Aperitivi, Food, Beverage, Hospitality e a tutte le aziende fornitrici del settore Ho.Re.Ca.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato