Fashion Diamond, la prima vodka luxury italiana, è protagonista di un drink di Salvatore Scamardella
Salvatore Scamardella ha dedicato a Fashion Diamond, prima luxury vodka italiana, un cocktail che mescola italianità ed estremo oriente. Scopri la ricetta.
Non perderti la diretta con Salvatore Scamardella e Giulio Cario mercoledì 31 marzo alle ore 22.00 sulla nostra pagina Facebook @ApeTime
Fashion Diamond è protagonista di un drink di Salvatore Scamardella, bartender vincitore nel 2019 dei BarAwards e del prestigioso World Class Competition Italia di Diageo. Si tratta della prima luxury vodka 100% made in Italy creata da Giulio Cario con l’aspirazione di conquistare gli ambienti più esclusivi della moda e dei clubbing internazionali.
“Sono rimasto meravigliato – commenta Scamardella – dalla purezza di Fashion Diamond e dal fatto che il suo tono morbido e distinto non si disperda nei drink, ma rimanga presente esaltando allo stesso tempo gli altri ingredienti”.
Nel suo drink, il bartender di origini napoletane ha giocato sui contrasti per un viaggio tra occidente e oriente. Così ha affiancato alla luxury vodka ingredienti altrettanto prestigiosi ma orientali: acqua di zenzero, latte fermentato, Hitotoki Sake Sparkling e diamante d’isomalto aromatizzato alle fragole fermentate. Risultato? Un drink segnato da contaminazioni diverse e da sapori inconsueti. Un cocktail che racconta e trasmette l’Italia ma allo stesso tempo evoca l’estremo oriente.
Il dialogo tra il mondo della mixology e quello della cucina è una costante nel lavoro di Scamardella, un processo che ha nella tradizione un punto di partenza fondamentale per stupire e innovare. Per questo alla genesi del drink è seguita anche la realizzazione di una tapas d’accompagnamento all’insegna dell’italiana Blue Rhapsody: pasta 3D nata per ispirare, attraverso forme peculiari, piatti unici e ricercati. La tapas, a base di pesce, si lega perfettamente con il nuovo drink poiché riesce a esaltare la parte umami e speziata del cocktail senza coprirlo ma diventando parte complementare di esso.
“Mi piaceva l’accostamento di due eccellenze italiane, – spiega il bartender – la scoperta di Fashion Diamond rafforza la mia idea che non bisogna andare per forza andare oltre confine per trovare prodotti di qualità che fanno la differenza. Spesso infatti perdiamo tempo in ricerche di prodotti nuovi esotici quando proprio sotto i nostri occhi abbiamo un infinità di opportunità”.

LA RICETTA DEL COCKTAIL
Ingredienti
- 4cl Fashion Diamond Vodka b Giulio Cario
- 1cl Acqua di Zenzero Lattofermentato al 3%
- 10cl Hitotoki Sake Sparkling by Sake Company
- Diamante di Isomalto e fragole fermentate da 48mmx34mm
Preparazione:
Posizionare delicatamente il Diamante nel bicchiere, successivamente versare i primi due ingredienti nel bicchiere per poi aggiungere dolcemente il sake e miscelare dal basso verso l’alto con molta calma. Senza decorazione.
LE TAPAS
Per la cozza n°1:
- Pasta 3D a forma di guscio di cozza by Barilla BluRhapsody cotta nell’acqua di cozze
- Purè di patate con fragole lattofermentate
- Cipolle in agrodolce allo zenzero
- Gel di pomodoro
- Menta
Per la cozza n°2:
- Pasta 3D
- Pomodoro all’acqua di cozze
- Cozza
- Pepe Cubeb
- Prezzemolo
Per la cozza n°3:
- Pasta 3D
- Fiarielli in padella con acqua di Vongole, olio extravergine d’oliva e peperoncino
- Vongola
- Finocchietto
Fashion Diamond è prodotto dalla Distilleria Friulia di Udine e si caratterizza per il filtraggio ripetuto sette volte.





