HomeIn vino veritasVerdicchio Cana Bianco Marche IGT 2017 Broccanera

Verdicchio Cana Bianco Marche IGT 2017 Broccanera

Oggi il nostro wine lover ci propone il Verdicchio Cana Bianco Marche IGT 2017 della cantina Broccanera, macerato in anfora.

Cantina: Broccanera
Uvaggi: 100% Verdicchio
Regione: Marche
Gradazione: 14.00%
Prezzo: da 26.90 a 35.00€

Tutto nasce nel 2012 con 4 ettari di vitigni a 350 metri sul mare alle porte di Arcevia nell’anconetano.
Giorgio Santini decide di creare questa cantina cercando un mondo più in armonia con la natura cosa che poi lo porterà a prediligere il biologico e la vendemmia manuale.
Otto vini prodotti più un gin, oggi vi parlo del loro Cana: un Verdicchio macerato in anfora.

COLORE: giallo aranciato.
AL NASO: frutta tendente al candito, tanti profumi balsamici con speziature che ricordano l’oriente.
IN BOCCA: è dotato di una buonissima freschezza, il sorso è caldo e pieno. Nota tannica piacevole.

Vendemmia manuale. Selezione delle uve che vengono vinificate in anfora di terracotta. Fermentazione spontanea, maturano per più di 5 mesi a contatto con le bucce. Rimane in bottiglia per 2 mesi. Prodotte circa 700 bottiglie.

GIUDIZIO PERSONALE: (4 su 5)
Rieccoci di fronte ad un orange wine. Mi ricordo che durante una fiera sono stato chiamato dalla mia compagna colpita da quest’assaggio e devo dire che ci aveva visto lungo. Prodotto molto interessante.

CONTINUA A LEGGERE

TROVA NUOVI FORNITORI DI VINO

Stefano Giovannini
Stefano Giovannini
Da sempre appassionato di vino: "Su Instagram tutto è partito durante il primo lockdown, quando avendo un sacco di tempo libero, ho deciso di aprire una pagina che è il mio piccolo diario di bordo sulla mia passione enoica. Vini classici, naturali, bollicine, io sono dell'idea che esistono vini fatti bene e quelli fatti meno bene."

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato