HomeFoodNutriscore, in corso cambiamenti restrittivi su alimenti e bevande

Nutriscore, in corso cambiamenti restrittivi su alimenti e bevande

Nutriscore, il sistema di valutazione della salubrità dei cibi inventato in Francia e adottato in buona parte dei paesi dell’Europa Centrale (più la Spagna) cambia con l’inizio dell’anno: si stima che saranno circa il 35% i cibi che vedranno modificato il colore dell’etichetta e la lettera alfabetica che Nutriscore assegna per valutarli; e i cambiamenti saranno quasi sempre in senso restrittivo.

La scure si abbatterà sia su cibi che su bevande, in particolare presa di mira la presenza di zuccheri. Per esempio gli yogurt che spesso ne contengono, scenderanno nella classificazione di due posizioni, caleranno anche le bevande zuccherate che passeranno dalla B alla C. Le carni saranno divise tra quelle rosse, il cui giudizio sarà più sfavorevole, e quelle bianche con valutazione più favorevole. Tra gli alimenti che guadagneranno posizioni sicuramente il pesce azzurro che fino ad ora era stato molto penalizzato in maniera abbastanza incomprensibile.

Anche i grassi sono un alimento che porta verso un brutto posizionamento Nutriscore, ma per quanto riguarda gli oli, l’analisi verrà approfondita e si valuteranno differentemente i singoli prodotti a seconda del profilo degli acidi grassi contenuti.

Il latte perderà una posizione, da A a B per lo scremato, e da B a C per l’intero, unica bevanda a rimanere con la A sarà l’acqua.

“I cambiamenti riguardano sia gli alimenti solidi che le bevande, per aderire meglio alle raccomandazioni nutrizionali, come consumare più frutta e verdura o meno prodotti zuccherati”, ha spiegato all’AFP Mathilde Touvier, epidemiologa in nutrizione dell’Inserm, direttrice del gruppo di ricerca che ha inventato il Nutri-Score. Con l’algoritmo iniziale, “troppi prodotti, ad esempio, venivano classificati favorevolmente, anche se il loro livello di zucchero era in realtà molto alto”.

CONTINUA A LEGGERE

Redazione ApeTime
Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
ApeTime è un sistema di portali digitali e profili social dedicati a Bar, Ristoranti e Hotel che propongono Cocktail, Aperitivi, Food, Beverage, Hospitality e a tutte le aziende fornitrici del settore Ho.Re.Ca.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato