HomeIntervisteAffumicare i cocktail: consigli e istruzioni con Dario Comini

Affumicare i cocktail: consigli e istruzioni con Dario Comini

Affumicare i cocktail?  Una vera e propria tendenza internazionale. Ne parliamo con Dario Comini, il titolare del Nottingham Forest di Milano che tratta il tema in Mixology Reloaded, uscito per la casa editrice Gribaudo.

“Molte tecniche provenienti dalla cucina sono diventate parte integrante della preparazione dei drink dei barman di livello impegnati in ricerca. Del resto, il futuro del bere miscelato passa dalla qualità degli ingredienti e dalla sperimentazione. In questo senso è essenziale un uso corretto delle tecniche e degli strumenti a disposizione”, spiega Dario Comini.

spezie L’AFFUMICATURA

L’affumicatore portatile Aladin
Si tratta di uno speciale apparecchio in grado di generare fumo freddo filtrato. È composto da una piccola camera di combustione posta sopra a una camera di aspirazione separata da 2 filtri e collegata a un tubo flessibile che serve per saturare di fumo la zona interessata nello svolgimento della ricetta. Il fumo prodotto tendenzialmente avrà gli aromi della materia prima di provenienza. Se risultasse acre è perché le sostanze aromatiche si carbonizzano durante la combustione . Per risolvere questo problema basta aggiungere alcune gocce di essenza alla materia da bruciare.

Washington Apple cocktail ricetta
Washington Appletini twist di Jennifer Meyering

La campana
Servizio molto spettacolare è una tecnica funzionale per apportare un leggero sentore affumicato. La nuvola che scaturisce dalla campana esaurisce il suo effetto aromatico praticamente dopo il primo sorso.

spezie AFFUMICARE CON LA BOTTIGLIA
È una delle tecniche che più apprezza Dario Comini. Per affumicare la bottiglia bisogna saturare una bottiglia con del fumo, versarvi all’interno il drink miscelato in precedenza, chiudere la bottiglia con il tappo e agitare. Si versa quindi il drink nel bicchiere di servizio. Con questa tecnica si ottiene un forte sapore di fumo.

Vuoi vedere il video? Clicca qui

AFFUMICARE IL GHIACCIO

Il ghiaccio ha la caratteristica di assorbire gli odori. Affumicatelo direttamente dentro il contenitore per preparare il cocktail, che sia il mixing glass o lo shaker. Poi, una volta aromatizzato, versateci sopra gli altri ingredienti e miscelate. Il cocktail sarà affumicato in maniera bilanciata e la preparazione risulterà celere e spettacolare.

LEGGI ANCHE
Coffee and Spirits. Qui leggi i primi 3 consigli di Cinzia Ferro e Dario Olmeo
Nicole Cavazzuti
Nicole Cavazzuti
Mixology Expert è giornalista freelance, docente e consulente per aziende e locali. Ha iniziato la sua carriera con il mensile Bargiornale e, seppur con qualche variazione sul tema, si è sempre occupata di bar, spirits e cocktail. Oggi scrive di mixology e affini su VanityFair.it e Il Messaggero.it. Chiamata spesso come giudice di concorsi di bartending, ha ideato e condotto il primo master di Spirits and Drinks Communication. Da novembre 2019 è la responsabile della sezione bere miscelato del nostro ApeTime Magazine. Per 15 anni è stata la prima firma in ambito mixology del mensile Mixer, organo di stampa della FIPE, per il quale ha ideato diverse rubriche, tra cui il tg dell'ospitalità (Weekly Tv) e History Cocktail, ancora attive e oggi in mano agli ex colleghi di redazione.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato