Alessio Giovannesi versa un arco di fuoco blu intenso fra due mug. Non sono molti i barman che propongono il Blue Blazer
Con Alessio Giovannesi, al bancone del Baccano di Roma, in tempi pre-Covid lo abbiamo assaggiato per la prima volta.
Il Blue Blazer è un cocktail scenografico ma semplice, inventato dal “Professore” Jerry Thomas. Richiede solo tre: ingredienti whisky scozzese, scorza di limone e acqua bollente. Ed ecco qui la ricetta riportata nel Manuale del vero gaudente di Jerry Thomas.
Ingredienti:
1 calice di whiskey scozzese
1 calice di acqua bollente Preparazione:
Versare il whiskey e l’acqua bollente in un boccale, dar fuoco al liquido e mentre sta bruciando versarlo da un boccale all’altro quattro o cinque volte, in modo che si mescoli bene. Se l’operazione è ben eseguita, sembrerà una cascata di fuoco liquido. Dolcificare con un cucchiaino da te di zucchero bianco polverizzato, e servire in piccoli tumbler con una scorza di limone. Attenzione a non scottarvi!
Mixology Expert è giornalista freelance, docente e consulente per aziende e locali. Ha iniziato la sua carriera con il mensile Bargiornale e, seppur con qualche variazione sul tema, si è sempre occupata di bar, spirits e cocktail. Oggi scrive di mixology e affini su VanityFair.it e Il Messaggero.it.
Chiamata spesso come giudice di concorsi di bartending, ha ideato e condotto il primo master di Spirits and Drinks Communication.
Da novembre 2019 è la responsabile della sezione bere miscelato del nostro ApeTime Magazine.
Per 15 anni è stata la prima firma in ambito mixology del mensile Mixer, organo di stampa della FIPE, per il quale ha ideato diverse rubriche, tra cui il tg dell'ospitalità (Weekly Tv) e History Cocktail, ancora attive e oggi in mano agli ex colleghi di redazione.