Fra i tanti bar, chioschi, ristori che si susseguono praticamente all’infinito lungo le coste italiane, ce n’è uno in Abruzzo che merita una segnalazione speciale.
Sì, perché il Diversamente Chiosco a Fossacesia, in provincia di Chieti, a prima vista può sembrare uno dei tanti chioschi che vendono bibite e snack accanto alla spiaggia. Ma in realtà è molto di più.

Un chiosco estivo… e non solo
L’iniziativa è stata voluta dalla stessa associazione Liberamente, impegnata in Abruzzo per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità intellettive o relazionali e delle loro famiglie, ed è stata supportata da Fantini, gruppo vinicolo di Ortona che riunisce 12 grandi realtà enologiche del Sud e Centro Italia, che si è fatto carico di tutti i costi del progetto. Grazie al quale i ragazzi coinvolti hanno la possibilità di lavorare, di avere un obiettivo e di relazionarsi col mondo.

Intanto, in questa versione estiva, l’iniziativa sta riscuotendo un ottimo successo, al punto che altre associazioni del settore hanno chiesto di poter coinvolgere i propri ragazzi per “dare il cambio” a quelli – in media sono tre alla volta – che lavorano nel chiosco nel corso della giornata.
Leggi anche:
Articioc, quando la birra è davvero “sociale”
Articioc, la birra “sociale” personalizzata per le aziende dell’Horeca




