HomeIn vino veritasAzienda agricola Manuel Pulcini: vini tra realtà e follia

Azienda agricola Manuel Pulcini: vini tra realtà e follia

Oggi siamo all’Azienda agricola Manuel Pulcini, e vi propongo alcune delle loro buonissime e sempre più rare perle prodotte.

Il ritorno alla natura in questa folle società globalizzata, l’uomo che riscopre gli antichi valori del passato e ritorna a lavorare la terra, l’atto di creazione di una bevanda nobile con solo il sudore della fronte e forza di volontà. Questi sono gli elementi che ispirano i vini di Manuel Pulcini, queste le caratteristiche che si trovano in un bicchiere del suo vino, quasi in bilico tra realtà e follia, tra concreto ed astratto.

Manuel è romano d’origine e pisano d’adozione, fin da bambino la sua vita è sempre stata imperniata attorno al mondo vinicolo, aiutando i genitori in cantina nella periferia di Roma.
Poi trasferito a Pisa per specializzarsi e studiare enologia.
Lavora in molte aziende toscane avvicinandosi sempre più alla filosofia biodinamica e delle fermentazioni naturali.

Poi decide di prendere in affitto alcuni terreni in provincia di Lucca e grazie all’esperienze acquisite mette in pratica un mondo vinicolo differente basato sulla Land Recovery, il rispetto della natura e sull’offerta di un prodotto privo delle sofisticazioni moderne.

Oggi vi propongo alcune delle buonissime e sempre più rare perle prodotte da Manuel:

PIS.MUT ROSATO
Uve miste, pigiatura dei grappoli interi con i piedi, 12 ore macerazione e poi diretto in pressa, il metodo originale si chiama (pistammutta)

MARROCA 2022
Uve trebbiano /malvasia con un leggero petillant , Imbottigliato a fine molattica per mitigare le stagioni calde

ATTENZIONE VOLATILI
Uve Cabernet Sauvignon, Alicante e Malvasia, fermentazione spontanea; il Cabernet Sauvignon viene raccolto anticipatamente rispetto al solito, quindi quando ancora non ha raggiunto la piena maturità, viene pressato direttamente a grappolo intero senza contatto con le bucce e fatto fermentare separatamente, mentre la Malvasia ed una piccola quantità di Alicante macerano brevemente sulle bucce effettuando la fermentazione insieme

BERCIO 2022
Uve vermentino,trebbiano e Malvasia,acidino fresco.

VIZIORAMINGO 2022
Uva 75% sangiovese,è un blend di diverse fermentazioni, tra cui carbonica e pre e post- fermentative, fa legno in parte.

CONTINUA A LEGGERE

TROVA NUOVI FORNITORI DI VINO

Paolo Mantovani
Paolo Mantovani
Appassionato di vino che ha trovato nei vini naturali la sua vera strada. Nessun prodotto chimico in vigna, fermentazione con lieviti indigeni e possibilmente con vitigni autoctoni: questo in poche parole si intende per vini naturali. Con questa nuova avventura ho deciso di portare al servizio di chi mi segue questa mia passione e ricerca, convinto e deciso nella scelta effettuata di bere in modo consapevole e sano. Salute, Terroir, Tradizione, Rispetto per la Salute, Digeribilità sono le chiavi per (ri) scoprire il vino Naturale che troverete nel mio profilo Instagram.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato